Ponte o impianto? Dipende, anche dai costi

15/set/2011 12.29.43 Sara Borsari Contatta l'autore

Uno studio recentemente condotto da un gruppo di ricercatori francesi nell’arco di vent’anni ha portato a dei risultati incoraggianti nella valutazione di alcune pratiche odontoiatriche: l’utilizzo di impianti anziché di ponti per l’inserimento di denti artificiali. La strategia migliore, specie alla luce del rapporto costi/efficacia e considerando i costi nel loro valore complessivo nel tempo, sembra essere quella delle protesi su impianto. Digitando su un qualsiasi motore di ricerca online termini come “implantologia dentale costi”, è possibile trovare qualche cifra utile per riflettere sul tipo di scelta più idonea da fare in questi casi.

Se i costi iniziali per la sostituzione di un dente tramite un ponte possono arrivare a 3.000 euro, quelli per un impianti  raggiungono i 3.550 euro, ma saranno le spese di gestione della protesi a fare la differenza nel lungo periodo. Per durare almeno vent’anni, un ponte richiederà mediamente 4.385±2.629 euro (tenendo conto di un costo minimo di 1.850 euro e di uno massimo di 17.267 euro). La buona riuscita di questo intervento, inoltre, arriva al 69% dei casi. Grazie all’implantologia dentale, invece, una protesi costerà mediamente, nel giro di vent’anni, 3517±1338 euro (partendo da un minimo di 1.990 euro e un massimo di 10.221 euro).

Inoltre, le probabilità di successo di un impianto salgono al 92%. Il problema, semmai, risiede nella possibilità, o effettiva opportunità, di inserire uno o più impianti nella bocca di un paziente. Infatti, devono coesistere alcune condizioni necessarie e favorevoli a un intervento di implantologia dentale: il paziente deve presentare una struttura osseo-mandibolare/mascellare adeguata a sostenere le protesi su impianto, godere di una buona igiene orale e, in linea generale, di buona salute.