Presentazione del restauro della statua di Maria Ausiliatrice, Via Gioberti Firenze

16/set/2011 17.50.18 MRComunicazione Contatta l'autore

Sabato, 17 settembre 2011 alle ore 18,00

Chiesa della Sacra Famiglia

Firenze, Via Gioberti, 33

Presentazione del restauro della statua di Maria Ausiliatrice

Alla presenza dell'Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, sabato, 17 settembre 2011 alle ore 18,00 all'interno della Chiesa della Sacra Famiglia viene presentata  al pubblico e alla stampa la statua di Maria Ausiliatrice dopo le operazioni di restauro coordinate dalla Soprintendenza  speciale per il patrimonio storico-artistico ed etno-antropologico e per il polo museale della città di Firenze .

L'opera in marmo statuario alta più di due metri disegnata da Giuseppe Cassioli ed eseguita dalla Scuola d'arte Arrighini di Pietrasanta, in cui il volto della Vergine richiama molto da vicino quello della Primavera del Botticelli, dal 1940 era collocata sulla cuspide più alta della facciata della Chiesa della Sacra Famiglia, ad una altezza di più di trenta metri che ne impediva l'ammirazione e il culto.

La Soprintendenza ne ha perciò autorizzata la collocazione all'interno della Chiesa della Sacra Famiglia al termine dell' intervento di restauro, sostituita nella nicchia della cuspide da una copia esatta in vetroresina.

Con questo evento si conclude l'impegno, non solo apostolico, del parroco Don Gianni D'Alessandro che per nove anni ha guidato la comunità parrocchiale dei Salesiani di Firenze e ne è stato il riferimento.

Don Gianni è stato trasferito  presso il Santuario Nostra Signora della neve a La Spezia.

MG STUDIO

Progetti di comunicazione di Impresa