ANTIMAFIA IN PROVINCIA DI ROMA: IL PRIMO QUARTIERE ITALIANO

IN PROVINCIA DI ROMA IL PRIMO QUARTIERE ITALIANO DELL'ANTIMAFIA A FORMELLO NASCE IL PRIMO QUARTIERE ITALIANO DEDICATO ALL'ANTIMAFIA Alla cerimonia di intitolazione delle vie cittadine parteciperà don Ciotti, fondatore di Libera È in Provincia di Roma, nel Comune di Formello, il primo quartiere in Italia interamente dedicato alle vittime delle mafie.

Persone Ilaria Canali, Giacomo Sandri, Sergio Celestino Assessore, Rizzotto, Diana, Luigi Ciotti, Ciotti Presidente, Libera
Luoghi Albereto, Albereto Formello, Roma, Italia, Formello, provincia di Roma
Organizzazioni 'ndrangheta
Argomenti politica, diritto, urbanistica, istituzioni

16/set/2011 23.49.01 Ilaria Canali Contatta l'autore

IN PROVINCIA DI ROMA IL PRIMO QUARTIERE ITALIANO DELL'ANTIMAFIA

A FORMELLO NASCE IL PRIMO QUARTIERE ITALIANO DEDICATO ALL’ANTIMAFIA

E’ in Provincia di Roma, nel Comune di Formello, il primo quartiere in Italia interamente dedicato alle vittime delle mafie. Le vie della zona dell’Albereto, un nuovo quartiere in costruzione, porteranno i nomi di Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa, Impastato, don Diana e Rizzotto. La cerimonia di intitolazione si terrà venerdì 23 settembre dalle ore 9.30 nel corso di una manifestazione pubblica alla presenza di don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di “Libera”.

«A luglio, il sequestro a Formello di una villa di 29 stanze risultata proprietà della ‘Ndrangheta ha ricordato a istituzioni e opinione pubblica che la criminalità organizzata non risparmia nessuna area geografica - osserva l’assessore all’Urbanistica, Sergio Celestino - Consapevole che anche l’area metropolitana romana è ormai una terra di frontiera per le nuove infiltrazioni mafiose, il Comune di Formello ha coinvolto la cittadinanza in un percorso di riflessione che culminerà con l’evento del 23 settembre, ma che proseguirà con i progetti scolastici di educazione alla legalità».

La scelta dei nomi delle vittime delle mafie è infatti giunta attraverso una consultazione popolare, partita su Facebook e poi estesasi a mezzi più tradizionali come le schede consegnate a mano, che ha visto la partecipazione di moltissimi cittadini.

Alla cerimonia interverranno le scuole, le associazioni di volontariato del territorio  e le istituzioni pubbliche coinvolte durante il percorso. A seguire, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, al centro del nuovo quartiere, il Sindaco Giacomo Sandri presiederà un Consiglio Comunale straordinario sul tema della legalità.

Cerimonia di intitolazione delle vie del quartiere Albereto

Formello (Roma), loc. Albereto, venerdì 23 settembre 2011

Programma:

ore 9,30 cerimonia di intitolazione con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Formello

viale Giovanni Falcone

ore 11,30 intervento delle autorità