BIBLIOTERAPIA,LETTURA E NARRAZIONE. IMPERIA

03/ott/2011 20.33.55 Studio di Psicologia e Psicoterapia MININNO Contatta l'autore

BIBLIOTERAPIA, LETTURA E NARRAZIONE Per lo sviluppo, la crescita e la cura di sé IMPERIA – SABATO 29 OTTOBRE 2011 dalle ore 10 alle ore 19 Hotel Rossini al Teatro, piazza Rossini,14 con la dott.ssa Rosa Mininno e la scrittrice Marzia G.Lea Pacella www.biblioterapia.it Un incontro per avvicinarsi e capire cos'è la Biblioterapia: la terapia con la lettura Che cos’è la Biblioterapia? La Biblioterapia, la terapia attraverso la lettura, nasce agli inizi del 900 negli Stati Uniti , si è diffusa in Europa successivamente, soprattutto in Inghilterra . E’ una tecnica integrata in psicoterapia, che utilizza letture scelte nel percorso terapeutico, ma in un’altra accezione è una risorsa nell'auto-aiuto e un utile strumento di crescita e conoscenza in ambito educativo e formativo. Saggi, letteratura, poesia , teatro, diari costituiscono un patrimonio culturale attraverso il quale sviluppare capacità e risorse preziose anche nei momenti di difficoltà e di disagio. Il libro e la lettura, infatti, sono potenti strumenti di crescita e cambiamento: il potere della narrazione nelle sue espressioni orali e scritte, le correlazioni con l'autobiografia, il saggio, la poesia, il teatro, il racconto e il romanzo aiutano adulti, adolescenti e bambini a sviluppare capacità empatiche e creative, a elaborare contenuti psichici, emozioni, pensieri, riflessioni e a sviluppare abilità relazionali. Il concetto di Salute, così come enunciatato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è un concetto complesso e dinamico. La Salute è un equilibrio tra gli aspetti fisico, psicologico e sociale. Non si tratta, dunque, di semplice assenza di una qualsiasi patologia fisica o psichica. La Biblioterapia si colloca nell’ambito del concetto di Salute. Quali sono i vantaggi? La Biblioterapia, attraverso un processo critico di insegnamento-apprendimento ed elaborazione della lettura di brani e di libri scelti , la scrittura di contenuti e vissuti emersi promuove nella persona e nei gruppi nuove conoscenze e competenze consentendo alle persone di sviluppare:  una migliore autostima e una maggiore capacità empatica  uno stile cognitivo critico e positivo, atteggiamenti e strategie comportamentali funzionali al proprio benessere  l'empowerment, cioè la capacità di valorizzare le proprie abilità e di svilupparne altre, di individuare risorse creative in se stessi, di promuovere circoli virtuosi nel proprio gruppo e nel proprio ambiente sociale  una maggiore e migliore abilità comunicativa  l’elaborazione di vissuti ed emozioni Dott.ssa ROSA MININNO Psicologa e psicoterapeuta, libero professionista in Tivoli e in Roma. Progettista per la salute mentale. Formatore. Esperta nel Trattamento del mobbing e dei conflitti sul lavoro. Psicoterapeuta EMDR per bambini, adolescenti e adulti, per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress e per i Disturbi psichici. Direttore Scientifico della Rete Nuove Dipendenze Patologiche di cui è autrice e progettista, Operatore di Training Autogeno I.C.S.A.T. , ha svolto per 23 anni attività professionale clinica , con la qualifica di Dirigente Sanitario Psicologo, presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL RMG di Tivoli. Ha svolto in qualità di Docente a contratto numerosi corsi presso L’Università di Tor Vergata di Roma e presso la ASL RMG di Tivoli. E’ coautrice del libro Dipendenze non da sostanza. Prevenzione e trattamento. Progetta e realizza programmi di promozione della lettura e di Biblioterapia. Svolge da molti anni corsi di formazione, workshop , conferenze e partecipa attivamente a campagne di promozione del libro e della lettura e a fiere del libro . Ha fondato in Italia il primo e unico sito web dedicato alla Biblioterapia www.biblioterapia.it Collabora con Case Editrici, Biblioteche e Librerie . MARZIA PACELLA Laureata in Scienze Politiche e Lettere, iscritta all’ordine dei giornalisti dal 1993 e dal 1997 alla Siae nella sezione DOR, per 20 anni ha collaborato , come redattrice, con l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani. Autrice del cortometraggio Assassini, presentato al festival di Newport nel 2003 e co-autrice del corto La Locandiera tratto da Goldoni. Nel 2010 è stata co-autrice del docu-film “Mediterraneo” (con Maurizio Panici) per RAICINEMA. Organizzatrice di Rassegne e Festival internazionali Teatrali , autrice di numerose pièces e adattamenti teatrali, ha collaborato come soggettista e come tutor di un corso on-line per soggettisti cinematografici. Pubblicazioni: monologo teatrale Mon de Sade, edito - in “art teatral - cuadernos de minipiezas ilustradas” (a.XII, n. 13, 2000), manuale “Storie per il cinema – il soggetto cinematografico”; è in attesa di pubblicazione del suo primo romanzo. Dal 2007 tiene un atelier di scrittura, presso l’Argot studio (Roma) Investimento Euro 140,00.Iscrizioni entro il 15 ottobre 2011. Info e iscrizioni : Dott.ssa Rosa Mininno 3391094067 rosamininno@biblioterapia.it Marzia Pacella 335201266 marziagl@yahoo.it Coordinatrice : Tiziana Naclerio MODULO di ISCRIZIONE BIBLIOTERAPIA, LETTURA E NARRAZIONE Workshop IMPERIA, 29 OTTOBRE 2011 HOTEL ROSSINI AL TEATRO, Piazza Rossini 14 Percorso Formativo: 7 ore Cognome e nome: _______________________________________ Data e luogo di nascita: ____________________ Indirizzo/Via ________________________________ Città: ________________ CAP: _________ Provincia: _______ Professione: ______________________________________________ Disciplina:__________________________________ Istituzione:__________________________________________________________________________________________ Recapito telefonico: ________________________ E-mail: _____________________________________________________ Comunicazione sulla privacy (D.LVo 196/03). I suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per gli adempimenti amministrativi connessi con il corso di formazione, non ceduti in alcun modo a terzi. Data: ____________________________ Firma: ________________________________________________________________________ Indicare i dati per la fatturazione: Intestazione/Ragione Sociale: _______________________________________________________________________________________ Indirizzo:_______________________________________________ Comune: _________________________ Cap:________ Prov:____ Codice Fiscale:______________________________________________ Partita IVA:___________________________________________ Informazioni iscrizione: la partecipazione è a numero chiuso e le iscrizioni verranno accettate fino a copertura dei posti disponibili. Il programma del workshop, costituito da una parte teorica e da una esperenziale, si svolge nell’arco di 7 ore, dalle ore 10 alle ore 19 con pausa dalle ore 13 alle ore 15. Accoglienza dei partecipanti alle ore 9.30. La quota di partecipazione è di 140,00 euro IVA compresa . L’ iscrizione deve essere effettuata entro il 15 ottobre 2011. . Le iscrizioni si ricevono: - per posta elettronica agli indirizzi : rosamininno@biblioterapia.it marziagl@yahoo.it