La Regione Campania presenta : L' AGENDA DELLA PACE 2006 sul tema della campagna internazionale degli obiettivi del millennio

La Regione Campania presenta: L' AGENDA DELLA PACE 2006 sul tema della campagna internazionale degli obiettivi del millennio

21/dic/2005 15.36.06 infopace Contatta l'autore

La Regione Campania presenta : L' AGENDA  DELLA  PACE  2006

sul tema della campagna internazionale degli obiettivi del millennio

Su ogni pagina, un episodio significativo,un abbraccio la vera speranza di pace per il 2006

Il 20 dicembre si è svolta a Napoli la presentazione dell'Agenda della Pace,stampata in 50mila copie grazie alle risorse del Fondo sociale europeo , presto sarà distribuita in tutti gli istituti superiori della Campania. L’agenda della pace 2006, promossa per il quinto anno consecutivo
dall’assessorato regionale all’Istruzione e presentata a Castel dell’Ovo,porta in copertina gli otto obiettivi del millennio fissati dalle Nazioni Unite per il 2015: eliminare la fame e povertà nel mondo, assicurare a tutti l’istruzione primaria, promuovere la parità tra uomo e donna, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute delle gestanti, combattere l’Aids e la malaria, migliorare la qualità della vita e il rispetto dell’ambiente,
lavorare insieme per lo sviluppo umano.  La presentazione dell'agenda ha visto la presenza di una rappresentanza di 14 scuole .Da Caserta è stato presente il Liceo Classico Pietro Giannone del dirigente scolastico Giorgio Iazeolla ,con una cinquantina di alunni rappresentanti di tutte le classi e dalle docenti responsabili: Ida Alborino e Letizia Vittoria .Presenti ancora alla manifestazione il dirigente del Settore tecnico amministrativo provinciale della Regione Campania n°9 Elpidio Di Caprio con Angela Fusco e Rosanna Luisi.Inoltre la prof.ssa Elisa D'Andria della Tacocisu di Caserta.Coordinata dal dott. Geppino Fiorenza,la manifestazione è stata introdotta dalla canzone sul tema della campagna degli obiettivi del millennio, della cantautrice per la pace Agnese Ginocchio di Caserta. Sono seguiti i saluti di :Corrado Gabriele(Assessore all'istruzione,formazione e lavoro regione Campania),Alberto Bottino(Direttore generale ufficio scolastico regionale della Campania),Adriana Buffardi(Presidente Comitato permanente per la Pace e i Diritti umani Regione Campania).Presente anche la testimonial dei paesi dell' ONU(189) ,la giornalista inviata della Rai Giovanna Botteri ,che ha spiegato quanto segue:
"Gli otto obiettivi del millennio appaiono come un'utopia ,ma non lo sarebbero, se una piccolissima parte del PIL fosse destinata dai governi a risolvere i problemi dei paesi poveri.La manifestazione dell'Agenda della Pace,vuole richiamare  appunto l'attenzione dell'opinione pubblica e del mondo della scuola su aspetti allarmanti della realtà contemporanea,quali la guerra,la fame nel mondo,la violazione dei diritti umani.
Problemi che in apparenza non sembrano riguardarci,ma in realtà ci riguardano da vicino,in quanto siamo noi paesi ricchi a causarli o ad aggravarli con le nostre logiche consumistiche e del profitto a tutti i costi (investimenti in traffico di armi,racket della prostituzione,
della droga, ecomafie..).Esempio forte di tutto ciò - ha sottolineato la Botteri- è la morte di milioni di bambini affetti da aids e malaria (ne muoiono circa 200 al giorno).C'è la responsabilità anche del mondo mediatico:si preferisce sollevare il problema dell' aviaria per il quale non esistono notizie scientifiche fondate,piuttosto che intervenire nei territori di guerra e nei paesi poveri con interventi mirati, nulla togliendo alla validità e al significato etico e civile di tutte le ONG che si adoperano per la Pace e per la difesa dei diritti umani anche a prezzo  del sacrificio  di  tantissimi volontari".

(Comunicato stampa)