Denti sani? Qualche consiglio per cautelarsi

Persone Ancona
Argomenti anatomia, odontoiatria, medicina

12/dic/2011 10.32.02 Carlotta Tinti Contatta l'autore

La prevenzione che poniamo quotidianamente in essere per la salute della nostra dentatura, nonché le attenzioni al cibo che siamo soliti consumare, rappresentano il modo più diretto e sicuro per salvaguardare al meglio lo stato di conservazione del nostro cavo orale. Buona parte dei disturbi che possono colpire i tessuti gengivali così come lo smalto dei denti, sono strettamente correlati ad una scarsa, o non adeguatamente svolta, igiene orale esattamente come possono essere dipendenti da vizi e abitudini che quotidianamente siamo portati ad assecondare. Ai primi posti vi sono certamente alcune tipologie di consumo come quello del caffè, degli zuccheri, del fumo ma anche alcool e bevande particolarmente zuccherine. Vi è inoltre una serie di fattori esterni che possono andare ad alterare le difese del nostro cavo orale e sono lo stress, il nervosismo e la fretta. Quest’ultima è in realtà legata alla prima causa di cui abbiamo parlato ovvero quella della scarsa igiene orale, perché? Presto detto: la vita frenetica di oggi spinge sovente a spazzolare i denti con una certa leggerezza e noncuranza considerando sufficiente un rapido ed energico passaggio, ebbene non è così. Per svolgere la sua funzione nel modo più adeguato i denti devono essere spazzolati per almeno due minuti. Si tratta di regole infondo semplici e ben note, ma risulta sempre cosa buona rammentarle anche perché malgrado tutto le problematiche inerenti denti e gengive sono costantemente in aumento. Per maggiori informazioni: dentista Ancona