Manifestazione nazionale Terni : UNA MANO PER LA PACE- programma Tern i(PG)

23/gen/2006 06.08.34 infopace Contatta l'autore

Manifestazione nazionale TERNI (PG) :

" UNA  MANO  PER  LA  PACE "

Dopo il successo della prima edizione, è stata riproposta  a Terni (PG), i giorni  21 e 22 Gennaio 2006, la manifestazione nazionale a sfondo sociale “Una Mano per la Pace”. L’evento, nato dall’idea dei Maestri Simone Sebastiani e Fabio Lattanzi con la collaborazione della Federazione di Arti Marziali “M.A.W. - Martial Arts in the World”, del CONI, dello CSEN, con il Patrocinio della Provincia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni, si propone come  obiettivo primario quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, comunicando una cultura di pace e di condivisione interpretando l’impegno di Terni verso un argomento cosi importante ed attuale sullo scenario Nazionale. La conferenza introduttiva, dal tema “La Pace: Una realtà possibile”, presenziata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Terni Sonia Berrettini, ha visto la presenza di ospiti illustri come: Padre Antony Elenjimittam: ultimo discepolo vivente del Mahatma Gandhi, Maestro Spirituale, teologo e scrittore;Padre Massimiliano Mizzi: Delegato generale per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dei francescani conventuali, fondatore e direttore del CEFID: Centro Francescano Internazionale per il Dialogo - Candidato nel 2003 al premio Nobel per la Pace; Giampiero Luciani: Responsabile dell’area tosco-umbro dell’Istituto Soka Gakkai, Istituto Buddista Italiano per la pace, la cultura e l'educazione; M° Lan Ning: Responsabile della Falun DaFa Italia, organizzazione non lucrativa per la diffusione dei principi di Verità, Compassione e Tolleranza tra i popoli - centomilioni di praticanti in più di 60 paesi;Vittori Anna: Rappresentante della Scuola di Buddismo Tibetano “Kagyü Samye Ling” fondata in Scozia da Lama Yeshe Losal Rinpoche, Abate e Maestro di ritiro del monastero.

Hanno invece moderato la conferenza : Francesco Palmieri: giornalista professionista, autore di  numerosi libri sulle arti marziali e sulla cultura orientale e Sonia Berrettini: Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Terni.

Il programma della giornata di Domenica 22 Gennaio dalle ore 15, che si è tenuto presso il Palazzetto dello Sport di Via di Vittorio a Terni, ha visto la presentazione di  una manifestazione-spettacolo di Arti Marziali, Danza, Clowneria, Musica, alla quale sono stati invitati: Le migliori Scuole di Arti Marziali Italiane con la presenza di  Gran Maestro Fung Yip Ko - Membro permanente dell’Associazione di Medicina Cinese di Hong Kong;

I “Clown della Pace”, con la presenza di Frate Giuseppe (ideatore del gruppo ed ospite ripetuto al Maurizio Costanzo Show);

Gruppo Danza MovArt con danze liberamente ispirate alla Pace;

Pas de Dance & Draghi Aer Kombat con coreografie di danza e tecniche marziali;

Dall' Associazione culturale per la pace (organizzatrice dell'International Peace Festival) :UNITED ARTISTS FOR PEACE  la Cantautrice per la pace Agnese Ginocchio ,membro del movimento per la pace;

Gabriella Adami, Presidente Provinciale UNICEF ;

Fausto Sidoli ed Enrico Pau, Presidente e Segretario M.A.W. ;

Cav. Maurizio Torchio - Presidente ACLI Provinciali di Terni.

I fondi raccolti durante la manifestazione sono stati interamente devoluti a favore delle associazioni umanitarie:

Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia “UNICEF” (Agenzia delle Nazioni Unite fondata nel 1946, che opera oggi in 158 paesi di tutto il mondo promuovendo programmi di sviluppo per sostenere più di due miliardi di bambini ) e

Rokpa Italia ONLUS (organizzazione no-profit che promuove progetti di aiuto in campo educativo e sanitario in Tibet, India, Nepal e Zimbawe ).

Fonte : Comunicato stampa