Proprietà peculiari e vantaggi del cellulare dual sim

01/feb/2012 16.14.03 Artemio Rossi Contatta l'autore

Il telefonino dual sim è un dispositivo che offre la possibilità di utilizzare due sim contemporaneamente.

La sim card non necessita di presentazioni: si tratta della smart card da introdurre nell'apposito slot del telefono cellulare, presso cui sono presenti tutti i dati dell'abbonato GSM (protocolli di connessioni alle linee dell'operatore telefonico, dati dell'abbonato, rubrica telefonica, messaggi SMS, servizi supplementari).

In certi cellulari dual sim le sim card funzionano contemporaneamente, in altri modelli è possibile utilizzare una sim alla volta (pure in questa situazione, effettuare il passaggio da una ad un'altra è solitamente un'operazione semplice che necessita pochi secondi).

In base a questa peculiarità, possiamo distinguere tra telefonini dual sim active (con cui è possibile usare le due carte sim contemporaneamente) e telefonini dual sim standby (che consentono di passare da una sim all'altra ma non ne permettono il contemporaneo uso).

I vantaggi di un telefono cellulare dual sim sono subito chiari: è come disporre di due telefonini in uno. Esiste la possibilità di controllare due numeri nello stesso cellulare ed effettuare o ricevere chiamate con entrambe le linee, si può memorizzare un maggior numero di contatti.