Nozioni utili sul leasing

01/feb/2012 16.15.51 Artemio Rossi Contatta l'autore

Il leasing auto (o leasing automobilistico) è il leasing che ha per bene oggetto del contratto autovetture. Il leasing automobilistico si presenta nella forma di finanziamento per l'acquisto di automezzi pesanti o leggeri per il trasporto di materiali o persone.

Il leasing auto entra nella categoria leasing dei mezzi targati o leasing targato, che ha come beni alla base del contratto mezzi per il trasporto di materiali o persone e che fungono ad attività lavorative

Il leasing auto è di solito offerto da banche e finanziarie dotate di autorizzazione; si consideri che pure laddove il finanziamento sia garantito da concessionari di auto, il contratto parte in tutti i casi da una società finanziaria. Ad optare per il leasing automobilistico sono solitamente professionisti (che possiedono partita IVA), attirati dall'opportunità di dedurre dalle tasse fino al cinquanta percento del canone.

Fra le caratteristiche del leasing auto e del leasing targato compare il beneficio di scegliere tra leasing automobilistico a tasso fisso e tasso variabile ed una durata che si attesta per le automobili tra ventiquattro e trentasei mesi (in presenza di veicoli di natura commerciale la durata può arrivare sino a sessanta mesi). In linea di massima il leasing auto si distingue per un canone periodico e un riscatto finale compreso intorno all'1%.