Miscellanea, sanità e non solo del 1 Marzo 2006

28/feb/2006 17.22.11 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it - luigi.sedita@gmail.com - luigi.sedita@katamail.com

I numeri di Miscellanea sono consultabili anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...)

La carenza mondiale di cibo che affligge ben cinquecento milioni di bambini potrebbe essere risolta al costo di un solo giorno di guerra.

The worldwide shortage of food that threatens up to five hundred million children could be alleviated at the cost of only one day of modern warfare - Peter Ustinov

I problemi non possono essere risolti dalla stessa mentalità che li ha creati. - Einstein

Quando l'informazione è veleno la controinformazione è il solo l'antidoto.

La corruzione di una repubblica nasce dal proliferare delle  leggi. - Tacito

Esiste un intreccio corrotto fra coop-giunte-finanza-toghe rosse e …  cappuccetto rosso.

L'onestà, che ai mediocri impedisce di raggiungere i loro fini, per gli abili è un mezzo di più per riuscire. - Luc de Clapiers de Vauvenargues

La realtà è che quando un clericale usa la parola libertà intende la libertà dei soli clericali (chiamata libertà della Chiesa) e non le libertà di tutti. Domandano le loro libertà a noi laicisti in nome dei principi nostri, e negano le libertà altrui in nome dei principi loro. Gaetano Salvemini

Nel quinquennio d’oro berlusconiano la cessione del quinto dello stipendio è aumentata complessivamente del 264,4% (Dati Assofin).

Non puoi dire quant'è profonda una pozzanghera finché non ci finisci dentro. - Henry Miller

Come cominciano le guerre? I diplomatici raccontano bugie ai giornalisti, poi credono a quello che leggono. - Karl Kraus

I partiti sono diventati partenogenetici, tendono all’autoperpetuazione. vedi punto 28

Gli effetti a cascata che sta producendo la legge ex Cirielli con la prematura estinzione per prescrizione di migliaia di processi potrebbero paragonarsi a un ospedale che appesantito da troppi malati preferisce risolvere il problema sopprimendo i malati, invece di accelerare le cure per la loro guarigione. Solo il cosiddetto ministro Castelli ha potuto sostenere che si tratta di un concreto contributo per «comprimere i tempi delle relative procedure». Vedi punto 35

Un vecchio amore è come un granello di sabbia in un occhio che ci tormenta sempre. - Voltaire

Se credi di poter dedicare un pò delle tue energie all’affermazione dell’Ulivo o del costituendo  partito democratico, ti invito ad aderire al progetto di Romano Prodi scrivendo a organizzazione@romanoprodi.it o linkando il sito http://www.incontriamoci.romanoprodi.it  . Cari e cordiali saluti. Luigi Sedita

Gentile LUIGI,

La campagna elettorale e' entrata nel vivo. Anche grazie a te "Incontriamoci" ha raggiunto quasi 15mila adesioni e oltre 400 appuntamenti in tutte le regioni. Ma dobbiamo crescere ancora, in numero e in forza, per sostenere la campagna elettorale di Romano Prodi e il ruolo dei cittadini nella vita sociale e politica.

Nei prossimi giorni daremo vita a nuove idee per coinvolgerti e informarti. Vorremmo che sostenessi questo grande sforzo condividendolo con tante altre persone in un passaparola di fiducia e testimonianza, specchio di una democrazia partecipativa che sia un successo di tutti, ma costruito da ognuno.

Per questo ti chiediamo (e ne abbiamo proprio bisogno), di girare ai tuoi amici e  alle persone che pensi possano essere interessate una mail come questa:

"Per chi, come me, condivide le idee di cambiamento proposte da Romano Prodi, far parte di un progetto che metta di nuovo il cittadino al centro delle scelte  (come accaduto alle Primarie) e' motivo di orgoglio. Per questo e' nato "Incontriamoci", non una community, ma una comunita' reale che vuole impegnarsi, conoscere, discutere senza i filtri di un sistema mediatico "imbarazzante". Se ci credi anche tu, registrati, come ho fatto io, su http://www.incontriamoci.romanoprodi.it                                                                  Con amicizia  Giulio Santagata

1

Le mani sul Servizio sanitario, perfetta intesa bipartisan di fine legislatura di Mario Pirani - I partiti e la sanità ecco i nostri impegni. di Rosy Bindi, Maura Cossutta, Livia Turco (vedi anche 27)

2

Antimafia omeopatica

3

Notizie in breve. - Svegli 24 ore al giorno: ecco la pillola anti-sonno. - Merck&Co vince il secondo round sul Vioxx. - Lady ASL, la Procura indaga sui conti delle cene. - In 'Gazzetta' la legge delega sui futuri Ordini sanitari. - Nomine dei primari, tornano i punteggi. - La Camera salva l'omeopatia: farmaci speciali. - Oms: un farmaco su 10 è contraffatto.

4

Non si può dirigere la Chiesa con le Ave Maria.

5

Così si può battere la destra. Undici regole d´oro.

6

Passi carrai a raso, Cosap illegittima. Un caso di Padova estensibile. - Garante privacy: stop ai servizi telefonici non richiesti.

7

Tumori, invalidità a malati in 15 giorni. - Dolore lombare: shiatsu più efficace della terapia fisica. - Conferma anti-virus per il resveratrolo.

8

Il Governo ha fallito nella tutela dei consumatori, in particolare delle famiglie.

9

Diritto sanitario. - Sono legittime le differenze retributive per mansioni superiori di capo-sala. - Spetta anche il danno morale al dirigente medico che ha subito una dequalificazione professionale. Tribunale di Genova - E' legittima la richiesta risarcitoria nel caso di "consenso disinformato" - Somministrazione di vaccino all'utenza in assenza del medico; responsabilità colpevole.

10

Gelli sdoganato di Beppe Grillo

11

Licio Gelli e le sue carte: la donazione all’Archivio di Stato. di Marco Ottanelli

12

Il medico di famiglia e l'handicap.

13

Aurobindo e le elezioni politiche italiane. E’ bello ricordare ciò che scriveva Aurobindo a proposito della sua lotta contro gli Inglesi per l’indipendenza dell’India, quindici anni prima di Gandhi.

14

Medici, basta piangervi addosso.

15

I ‘buchi neri’ del paese.

16

Il risparmio energetico: in Italia non interessa a nessuno.

17

Notizie in breve. - San Valentino cyberg. - Il sonno sexi. - Il purgatorio no. - Un problema matrioska. - Cibi con allergeni? Bisogna dichiararlo. - In pronto soccorso 22,5 milioni di italiani ogni anno.

18

Gli schiavi moderni. - Italia serena. - Gli estremisti di buon senso.

19

Africa: l'ultima rapina. - Da anni la biopirateria è una delle maggiori fonti di arricchimento per le grandi multinazionali.

20

Intervista a Paul Ginsborg - La democrazia? Non solo primarie.

21

Usa: benefici sociali a coppie omosessuali. Una corte del Michigan ha autorizzato le istituzioni pubbliche dello Stato e le Università a riconoscere benefici sociali come la copertura sanitaria alle coppie di fatto omosessuali

22

Sanità, via al piano 2006.

23

La Casa Eco-logica itinerante e le energie rinnovabili. - Salmone decisamente affumicato. - Uranio impoverito responsabilita' oggettive dei vertici militari italiani. - Il motore di ricerca Google non tradisce i suoi clienti e dice no al governo USA.

24

Ciao Luca.

25

L´elogio dell´illegalità.

26

La sfida della democrazia si vince sui diritti civili. Intervista a Zapatero di Paolo Flores d’Arcais - La sinistra perde quando delude gli elettori, quando non mantiene la promessa di migliorare la loro vita. Quando un politico vuole manipolare l´informazione è perché non si fida dei cittadini e teme una informazione veritiera Ma più si ha fiducia nei cittadini e più si hanno possibilità di vincere.

27

Per la sanità, progetti e non promesse. - La sottocultura della rapidità ad ogni costo sta invadendo anche la politica: “diteci cosa volete fare per farci star meglio, mi raccomando, non più di cinque parole, però, che andiamo di fretta”.

28