Ritrovate il vostro sorriso con l’implantologia dentale

22/mar/2012 08.55.49 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Oggi, per recuperare il sorriso di un tempo, è possibile ricorrere a procedure innovative come l’implantologia dentale (per ulteriori info vedere la pagina http://www.studiodentisticolombardo.it/area-pazienti/servizi/implantologia): questa soluzione - a differenza del ponte tradizionale - non prevede l’ancoraggio ad altri denti contigui, ma fissa il dente artificiale direttamente all’osso tramite una fixture in titanio. Oltre all’indiscutibile vantaggio clinico derivante dal mancato coinvolgimento di altri denti, l’implantologia è conveniente anche a livello economico; digitando su google le parole “implantologia dentale prezzi”, potrete rendervi conto da soli che le spese sono inferiori rispetto a quelle richieste da una classica protesi.

Recentemente è stato condotto uno studio a riguardo da parte di alcuni ricercatori francesi, che hanno messo a confronto le due tecniche in un arco cronologico di vent’anni. Considerando come punto di partenza solo le situazioni ottimali - che non prevedono cioè la necessità di limare o modificare i denti contigui nel caso della protesi tradizionale e che abbiano il giusto spessore dell’osso nel caso dell’implantologia - inizialmente il ponte a tre elementi presenta costi leggermente inferiori, con una media di circa 3000 euro rispetto ai 3500 dell’impianto singolo con moncone e corona definitiva. Ma la situazione cambia radicalmente se prendiamo in considerazione i costi necessari per la manutenzione delle protesi, che sono notevolmente più elevati nel caso del ponte tradizionale. Come se non bastasse il responso del portafoglio a far spostare l’ago della bilancia a favore dell’implantologia, la ricerca francese ha anche dimostrato che la percentuale di successo del ponte classico è del 69%, mentre per l’implantologia si alza fino a raggiungere il 92%!

A questo punto, anche se non siete dei geni in matematica, avete già capito quale procedura conviene scegliere…

Altri approfondimenti qui.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl