MOLTO PIÙ DI UNA SEMPLICE BIOGRAFIA

Se da un lato sono molti i personaggi storici e contemporanei di cui è stata pubblicata una biografia, sono invece pochissimi coloro che meriterebbero qualcosa di più ampio, per i quali un unico libro potrebbe risultare riduttivo e non rendere appieno l'idea di quanto hanno compiuto nell'arco della loro esistenza.

Persone Ron Hubbard
Luoghi estremo oriente, Padova
Organizzazioni Scientology
Argomenti editoria, letteratura

30/mar/2012 20.28.43 Chiesa di Scientology di Padova Contatta l'autore

Se da un lato sono molti i personaggi storici e contemporanei di cui è stata pubblicata una biografia, sono invece pochissimi coloro che meriterebbero qualcosa di più ampio, per i quali un unico libro potrebbe risultare riduttivo e non rendere appieno l’idea di quanto hanno compiuto nell’arco della loro esistenza.

È una considerazione che sorge spontanea di fronte ad un recente avvenimento editoriale, una pubblicazione sorprendente definita enciclopedia biografica, composta da ben 16 volumi sulla vita di L. Ron Hubbard, il fondatore della religione di Scientology. Ognuno di essi delinea e approfondisce una sfaccettatura della personalità, delle attività e delle opere di un uomo che nella sua vita è stato al contempo scrittore, musicista, fotografo, sceneggiatore, esploratore, capitano di lungo corso, ricercatore, umanista, filosofo e fondatore di un importante movimento religioso.

I volumi sono ampiamente corredati di fotografie, diagrammi, mappe, oltre ad articoli, saggi, diari, lettere e altri manoscritti originali di L. Ron Hubbard, molti dei quali inediti.

L’impressione, leggendoli, è di un quadro allo stesso tempo esauriente e genuino della persona e della sua vita, che non si ferma alla superficie ma che cerca di scavare a fondo, di capire come e perché sia riuscito, con successo e nello stesso periodo di tempo, a cimentarsi in settori molto diversi e apparentemente scollegati tra loro. E così scopriamo che da adolescente aveva già accumulato un notevole bagaglio culturale viaggiando in Estremo Oriente, e che mentre studiava matematica e fisica all’università faceva esperimenti sulla lunghezza d’onda delle composizioni poetiche. E, sorpresa, salta fuori che l’attività di scrittore, di avventure prima e di fantascienza poi, che per prima lo portò agli onori della cronaca, era per lui poco più di un espediente che gli forniva tempo e risorse da dedicare alle sue ricerche di tipo filosofico e umanitario.

Sono molti i risvolti inattesi e per molti versi straordinari che questa enciclopedia biografica porta alla luce, trasmettendo al lettore un senso di sincera ammirazione per una persona che ha costantemente vissuto cercando di anticipare la cultura contemporanea, e di rinnovarla.

Per saperne di più sulla vita di L. Ron Hubbard, visita il sito www.lronhubbard.it. Per richiedere il set enciclopedico della sua biografia è possibile rivolgersi ad una Chiesa di Scientology presente nella tua area.

Per informazioni Chiesa di Scientology di Padova 049.8756317