DIANETICS: LETTERE E DIARI

07/apr/2012 20.28.46 Missione della Chiesa di Scientology della Romagna Contatta l'autore

Dalla serie di L. Ron Hubbard – LA COMPLETA ENCICLOPEDIA BIOGRAFICA, una monumentale raccolta di 16 volumi che illustra in modo molto personale la vasta portata dei viaggi di L. Ron Hubbard e della sua straordinaria vita.

In DIANETICS: LETTERE E DIARI si può vivere l’avventura a fianco di L. Ron Hubbard, nella prima settimana del maggio 1950, mentre stava per lanciare nel mondo la sua monumentale scoperta: scoperta questa talmente rivoluzionaria che avrebbe cambiato tutto.

“Tutto ebbe inizio” racconta L. Ron Hubbard, “quando per la prima volta feci conoscere il frutto di dodici anni di ricerca indipendente nel campo della mente.” Ciò che ne seguì è, naturalmente, quello che oggi conosciamo come la rivelazione di Dianetics e la forza globale tesa al miglioramento dell’Uomo che tale soggetto rappresenta.

Ma se la storia generale di quel movimento è stata già raccontata – vale a dire il modo in cui L. Ron Hubbard sia giunto alla pubblicazione di Dianetics: la Forza del Pensiero sul Corpo, di come quel libro abbia travolto l’America come un ciclone, nell’estate del 1950, e di come sia diventato, in seguito, il testo di auto-aiuto più popolare nella storia dell’editoria – in questo volume della serie biografica di L. Ron Hubbard, ecco la vicenda così come è stata vissuta dal punto di vista di quel ciclone. Vale a dire, ecco la corrispondenza di L. Ron Hubbard, dall’avvento della scoperta che ha cambiato per sempre il nostro concetto di chi siamo e di che cosa siamo capaci come esseri umani.

Queste lettere abbracciano i sei decisivi anni che vanno dallo sviluppo di Dianetics quale metodo funzionale per scoprire se stessi, fino all’adozione di tale metodo in tre continenti.

Il vero argomento trattato in queste lettere non è però né Dianetics, come tecnologia che compie miracoli, né il movimento mondiale che tali miracoli sono riusciti a ispirare. Piuttosto, l’argomento in questione è L. Ron Hubbard stesso: dal suo primo coraggioso ingresso in quella sfera fino allora proibita del pensiero umano, all’affinamento delle metodologie, delle tecniche e della nomenclatura (“uno sviluppo della nuova definizione del carattere della mente e un esame dell’esatta causa ed efficacia dei traumi”). Qui troviamo anche la prima pubblicazione formale di Dianetics, apparsa nel The Explorer Journal, appropriatamente intitolata Terra Incognita: la Mente, che fornisce tuttal al teoria di base di Dianetics.

Ma tenendo a mente che questo racconto è, in definitiva, un racconto di scoperta e trionfo, il volume  presenta queste lettere così come Ron stesso presentò l’argomento più di mezzo secolo fa: “State per cominciare un’avventura. Trattatela come un’avventura. E che non siate mai più gli stessi”.

Per ulteriori informazioni vista il sito www.lronhubbard.it oppure rivolgiti alla Chiesa di Scientology più vicina. Anche a Padova è possibile visionare l’intera Serie Enciclopedica Biografica presso la Chiesa di Scientology in via U. Foscolo, 5 aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. tel. 049 8756137.