Miscellanea, sanità e non solo del 15 Marzo 2006

14/mar/2006 19.25.02 Luigi Sedita Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea viene inviato a 3184 destinatari. Per segnalazioni e commenti per arricchire i prossimi

numeri scrivetemi pure all’indirizzo  luigi.sedita@poste.it  I numeri di Miscellanea sono consultabili anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map 

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...)

 

Il vero potere risiede nelle mani di chi ha in mano i mass media. - Licio Gelli

Difendere il pluralismo dell’informazione vuole dire difendere la Costituzione. - Carlo Azeglio Ciampi

Uno Stato che non fosse retto secondo giustizia, si ridurrebbe a una grande banda di ladri, come disse una volta Sant’Agostino. - J. R.

… nei paesi seri i diritti li tolgono ai delinquenti, in Italia ai magistrati. P.C. Davigo

I monopoli pubblici in alcune situazioni storiche sono meglio di quelli privati. - Francesco Giavazzi

Mi fido soltanto delle statistiche che ho manipolato.

The only statistics you can trust are those you falsified yourself - Winston Churchill

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.

La speranza di diventare ricchi è una delle più diffuse cause di povertà. - Tacito

La differenza tra ricchi e poveri è che i ricchi si fanno pagare per tutto e i poveri devono pagare per tutto. - Jean Anouilh

Solo gli imbecilli non si sbagliano mai. -  Charles De Gaulle

L’uomo veramente grande è colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da nessun altro essere dominato. - Kahlil Gibran

Non piangere quando tramonta il sole le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle. - Tagore Rabindranath Thakur

Un uomo che ha commesso un errore e non lo ha riparato, ha commesso un altro errore. -Confucio

Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra. - Bob Marley

La speranza è un sogno ad occhi aperti. - Aristotele

Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste - M.L.King

Mi chiamano drogato perche mi faccio le canne… ma non sanno che la vera droga è la crudeltà dell’uomo… - Jim Morrison

Il vero signore è simile a un arciere: se manca il bersaglio, ne cerca la causa in se stesso. - Confucio

A parte l’uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela. - Ralph Samuel Butler

 

G.Bretagna / La pubblicità che invita a denunciare chi evade le tasse.
Per la prima volta e’ stata mandata in onda dalla televisione una pubblicita’ che mira a incoraggiare il pubblico a segnalare le persone che deliberatamente evadono le tasse. La campagna da 1,7 milioni di sterline e’ stata realizzata da The HM Revenue & Customs (HMRC) ed e’ stata trasmessa nell’intervallo della popolare soap opera Coronation Street.

14.3.2006 - Primo faccia a faccia Berlusconi/Prodi.  Con pari regole e condizioni Berlusconi è apparso in difficoltà, nervoso e spesso anche offensivo; ha criticato le regole del confronto e ha ammesso di non avere avuto il tempo di spiegare bene il programma (addirittura, a prova del nervosismo, nell’appello finale per un bel pò non ha individuato bene la telecamera giusta! Prodi è apparso costruttivamente proiettato nel futuro comunicando fiducia e speranza; Berlusconi è apparso polemicamente legato al passato e, a tratti, già con toni da opposizione parlamentare.

Psicotropi, incompetenza del Legislatore - La recente Legge 21 febb. 2006 n°49. GU n°48 del27 febb. 06 in vigore dal 28 febbraio 2006, l’art. 4 bis, riordina la suddivisione dei farmaci stupefacenti e psicotropi suscettibili di abuso. L’intento dei legislatori sarebbe quello di sfavorire e disincentivare anche la dipendenza da quei farmaci ad azione psicotropa, la cui prescrizione avviene su ricettario personale del medico. La normativa precedente prevedeva in tre mesi la durata della prescrizione medica, contenente una confezione di farmaco, in genere benzodiazepine, per l’acquisto massimo di cinque confezioni in tale lasso di tempo.
Le molecole contenute nella tabella II sezione E, della nuova legge, limita la validità della ricetta medica ripetibile ad un mese ma ne permette l’acquisto ed il consumo di ben cinque confezioni in soli trenta giorni. Questa sarebbe prevenzione e disincentivazione alle farmacodipendenze??!!! -  Dott. Mario Pallavicino

Scaricate il filmato dell’ultima intervista a Borsellino dove afferma che Dell'Utri è colluso con la mafia e che ci sono indagini in corso su Silvio Berlusconi e Mangano (il famoso capomafia, stalliere di casa Arcore). Sono 10 minuti di filmato che finora sono stati off limits ! (chissà mai perché!)  http://artenamir.interfree.it/ per scaricare il video cliccare sull’immagine di Borsellino.

Scaricate e guardate senza tagli il filmato originale della seduta inaugurale della presidenza italiana a Strasburgo, quella del Kapò!) dove emerge ancora una volta che Berlusconi non regge un autentico contraddittorio. il filmato(*)   http://video.google.com/videoplay?docid=-926629105834987595 . Un anticipo della ritirata Annunziata!

Tangenti sanità, anche due defunti nella Fondazione Sangue di Sirchia.
(la Repubblica: pag. 27, Corriere della Sera: pag. 22 - 28 febbraio 2006) - Secondo una relazione depositata dalla Polizia Giudiziaria di Milano, la fondazione Il Sangue fu amministrata, almeno nominalmente, da due persone che erano nel frattempo morte. Gli investigatori sostengono che in questo modo venivano coperti i passaggi illeciti di denaro transitati sui conti della fondazione. Tale manovra faceva parte di un largo giro di appalti decisi a tavolino per spartirsi gli ospedali.

Travaglio infinito. - Silvio Berlusconi ha perso un'altra causa per diffamazione contro Marco Travaglio.

(red.is)  http://www.isinsardegna.it/modules.php?name=News_Pro&file=article&sid=3134

Maxi truffa nella sanità. Ricette false38 arresti in Campania, fra gli arrestati anche un medico, presidente circoscrizionale a Napoli nelle liste di Forza Italia, poi passato all’Udc.

14.3.2006 - Medici, informatori farmaceutici e farmacisti avevano escogitato un sistema per spillare indebitamente danaro al Sistema Sanitario Nazionale: tanto danaro, circa quattro milioni di euro. Il gioco, durato due anni, è finito ieri, quando i carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazioni) hanno arrestato 38 persone. L'accusa del giudice per le indagini preliminari di Napoli Nicola Miraglia Del Giudice è grave: associazione a delinquere finalizzata alla truffa, ricettazione e falso. Gli indagati avrebbero organizzato un giro di prescrizioni false, intestate a pazienti realmente esistenti ma ignari di tutto e regolarmente liquidate dalle Asl competenti.
L'inchiesta è partita nel 2004, quando i funzionari di due Asl di Napoli e Benevento hanno notato che erano troppe le ricette in cui venivano prescritti medicinali particolarmente costosi; e a firmarle sempre gli stessi medici. Così hanno avvertito i carabinieri. Gli investigatori hanno ascoltato per primi i pazienti, che sono caduti dalle nuvole: «Non mi è mai stato prescritto quel farmaco». In realtà gli investigatori non sbagliavano affatto: hanno trovato più di una conferma grazie a decine di intercettazioni telefoniche, verifiche di documenti, pedinamenti. Fra gli arrestati anche un medico, Donato Pulcini, presidente circoscrizionale a Napoli nelle liste di Forza Italia, poi passato all’Udc. Nell’elenco anche il presidente di Federfarma della provincia di Benevento.

 

1

Beni culturali. le scelte di Buttiglione - Tutte le poltrone del filosofo ministro. Via gli intellettuali, dentro i politici.

2

Codice a sbarre. - «Uno Stato che non fosse retto secondo giustizia, si ridurrebbe a una grande banda di ladri, come disse una volta Sant'Agostino». 

3

Liste d'attesa: piano Toscana, indagine web. Risarcimenti e sanzioni per accorciare le liste d'attesa.

4

Il decoder del Cavaliere. - Andare a far pipì assolve o non assolve dal conflitto d'interessi? Cioè, un ministro o addirittura un presidente del Consiglio che, per improrogabili necessità, si assentino momentaneamente dal tavolo a ferro di cavallo intorno al quale a Palazzo Chigi si riunisce il governo per discutere provvedimenti che abbiano incidenza sul loro patrimonio, "su quello del coniuge o dei parenti entro il secondo grado, ovvero delle imprese o società da essi controllate, casca o non casca nel conflitto previsto dalla legge 20 luglio 2004, numero 215 ?”

5

Il virus dei rossi.

6

Chirurgia estetica estrema: voglio genitali da pornostar. Diverse donne americane si rivolgono a specialisti per correggere, a colpi di laser, bisturi e suture, le proprie parti intime. la diffusione della pornografia sarebbe in parte all'origine del fenomeno. ma non si tratta di interventi privi di rischi.

7

Troppi soldi per troppi partiti. - In Francia, Germania e Stati Uniti, le Corti Costituzionali svolgono una funzione cruciale nelle decisioni sul finanziamento della politica, una sorta di terzo attore che affianca parlamento e opinione pubblica. Le modalità di un eventuale coinvolgimento della Corte, un tema squisitamente giuridico, meriterebbero di essere approfondite.

8

Per la nomina di incarico dirigenziale di I livello e' necessaria la comparazione fra candidati - L'equo indennizzo non dipende automaticamente dalla causa di servizio.

9

Camera ammobiliata, tutto compreso.

10

Si prega di non disturbare. - … nei paesi seri i diritti politici li tolgono ai delinquenti, in Italia ai magistrati.

11

L'inceneritore (di Reggio Emilia) e i prodotti della combustione: particelle piccole ma capaci di entrare con grande facilità nell’organismo, fino al nucleo delle cellule, e di provocare tutta una serie di malattie, alcune forme di cancro comprese, senza che esistano meccanismi biologici capaci di eliminarle; e più queste sono piccole, più penetrano e più guai fanno.

12

Vasca da idromassaggio: talvolta entri a tuo rischio. Una bomba batteriologica. - Nella «vasca con le bolle» ci si può imbattere in colonie di batteri. «Presenti in quantità mille volte superiori all'acqua del rubinetto». dati da una ricerca di un'università del Texas.

13

Il collaboratore d’ingiustizia. - Diciamo la verità. La scena di un presidente del Consiglio amnistiato una volta per falsa testimonianza, prescritto due volte per corruzione di giudici e quattro volte per falso in bilancio che inaugura l'anno giudiziario in Cassazione è sempre uno spettacolo ragguardevole.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl