Una società liquida

Zygmunt Bauman, nato nel 1925, è un sociologo e filosofo polacco.

Persone Zygmunt Bauman
Argomenti internet, economia

18/apr/2012 16.53.56 Sara Borsari Contatta l'autore

Zygmunt Bauman, nato nel 1925, è un sociologo e filosofo polacco. A lui è attribuita la definizione di società liquida, ovvero una società in cui gli attori diventano esclusivamente consumatori in una società sempre più globale incentrata quasi esclusivamente nel possesso di beni.

Forse Bauman non ebbe modo di conoscere Facebook, il social network per eccellenza, ma con la sua definizione di società liquida e ne diede una perfetta rappresentazione. Inizialmente Facebook era una piattaforma pensata per gli studenti in cui si faceva leva sull’innata necessità di ognuno di noi di sapere cosa fa il nostro vicino, il nostro collega o compagno di studi.

La registrazione al social network è gratuita e piano paino i vari account con tanto di nome, cognome, età, preferenze, zona di residenza, titolo di studi sono diventati una risorsa economica del valore di svariati milioni di dollari.

Ed anche qui gli account sono diventati potenziali consumatori, attraverso il social marketing si può raggiungere in maniera molto contestuale e mirata, migliaia di persone verosimilmente interessate ad un determinato argomento. Nella società liquida però le regole cambiano in continuazione ecco perché è bene farsi rappresentare da una social media agency: anche in una società liquida è bene avere dei punti fermi.