Tra le tante difficoltà di apprendimento ci sono anche tante risposte. Scopri una metodologia di studio efficace.

L. Ron Hubbard ha cercato invece di capire "se poteva farci qualcosa", se era possibile aiutare un bambino o ragazzo a migliorare i propri risultati scolastici, e qual era il sistema migliore per riuscirci.

Persone Ron Hubbard
Luoghi Italia, Oceano Pacifico, Padova, Guam
Organizzazioni Scientology
Argomenti istruzione, scuola

18/apr/2012 22.39.10 Chiesa di Scientology di Padova Contatta l'autore

Leggendolo scopriamo che si è dedicato molto a tale settore, più di quanto si potrebbe pensare. E se in un primo tempo lo ha fatto quasi in sordina, come aspetto collaterale allo sviluppo di Scientology, quanto è riuscito a mettere a fuoco in termini di elementi basilari e di approccio allo studio ha assunto man mano una fisionomia propria e a se stante. Nel corso degli anni ha stilato un consuntivo delle sue indagini in una serie di libri e articoli, oggi usati in molte scuole del mondo come guida all’insegnamento delle materie più disparate, dalla matematica alla storia alle lingue straniere. Si tratta di una vera e propria metodologia di studio, a quanto pare molto efficace e utilizzabile in ogni settore.
“È intelligente ma non si applica”, “Non ha voglia di studiare”, “Studia molto ma ha grosse difficoltà”, e via dicendo, sono luoghi comuni che insegnanti e genitori dicono e sentono spesso, in riferimento ai propri figli o allievi. Sono anche sintomatici di una generale impotenza, come dire “Non saprei che farci”. L. Ron Hubbard ha cercato invece di capire “se poteva farci qualcosa”, se era possibile aiutare un bambino o ragazzo a migliorare i propri risultati scolastici, e qual era il sistema migliore per riuscirci.
Il volume biografico è ricco di aneddoti, tra i quali la sua prima esperienza, all’età di 16 anni, come insegnante improvvisato di lingua inglese ai bambini indigeni dell’Isola di Guam. E se vi chiedete che cosa ci faceva un adolescente americano in mezzo all’Oceano Pacifico, negli Anni Venti, durante la lettura avrete modo di soddisfare anche questa curiosità.
L’intera biografia enciclopedica di L. Ron Hubbard, è consultabile presso ogni chiesa di Scientology in Italia. A Padova la Chiesa di Scientology è in via U. Foscolo, 5. Per info: www.scientology-padova.org/www.lronhubbard.org