Aldo Monari relatore al Corso di Quarta Corsia

Sarà il Professor Adamo Monari, Presidente dell'Accademia Italiana di Conservativa, il relatore al nuovo appuntamento dei corsi del Progetto Quarta Corsia organizzato da ANDI Lombardia e che si tiene sabato 21 aprile alle 9.

Persone Alberto Borioli, Adamo Monari, Aldo Monari
Luoghi Lombardia
Argomenti medicina, odontoiatria

20/apr/2012 22.31.25 Miriam Agili Contatta l'autore

Sarà il Professor Adamo Monari, Presidente dell’Accademia Italiana di Conservativa, il relatore al nuovo appuntamento dei corsi del Progetto Quarta Corsia organizzato da ANDI Lombardia e che si tiene sabato 21 aprile alle 9. Sarà come sempre una videoconferenza interattiva e si concluderà alle 14.
Il titolo del corso sarà: “La gestione del risparmio di tessuto biologico nell’odontoiatria conservativa di oggi”.
Lo scopo principale della conservativa è prevenire la perdita dei tessuti duri del dente e limitare al massimo ulteriori asportazioni durante la fase di ricostruzione. Nonostante la consapevolezza che la longevità dei restauri sia strettamente collegata alla quantità di tessuto dentale sano residuo, forti aspettative estetiche possono portare a scelte maggiormente aggressive, se non opportunamente controbilanciate da un’analisi critica.
Si sta individuando una nuova demarcazione di confine tra protesi e conservativa, alla luce della massima conservazione di tessuto sano possibile e di un’estetica sostenibile e prevedibile. Fondamentale diventa la conoscenza dei materiali e  delle tecniche reversibili, poco invasive, che permettono di rivalutare nel tempo i risultati ottenuti, e se necessario impiegare dove possibile, tecniche di ritocco parziale, senza necessariamente giungere alla sostituzione completa del restauro.
La prima parte prevede uno spazio dedicato al ragionamento che porta a scegliere, attraverso l’analisi di casi clinici, come conservare il dente. Nella seconda parte, grazie a filmati mirati e commentati passo dopo passo, saranno affrontate le problematiche tecniche di ricostruzioni di IV classe, di III classe, negli aspetti di mordenzatura, adesione, polimerizzazione, stratificazione, lucidatura.
Nella mattinata è prevista la relazione del Dottor Alberto Borioli, importante esponente della medicina legale, che affronterà gli aspetti del consenso informato. Dopo una rivalutazione degli argomenti trattati nelle precedente trasmissione, relativi alle responsabilità tra ortodonzia e  protesi, si affronterà il consenso informato in conservativa, per evitare, grazie ad una corretta informazione, i conflitti con il paziente.