Comunicato_Stampa_IASSP_L'Italia non è finita

02/mag/2012 09.32.52 IASSP Contatta l'autore

L’ITALIA NON E FINITA

Evento 28 - 29 giugno 2012

L’evento “L’ITALIA NON E’ FINITA: l’export ci salverà” consisterà in un workshop di due giorni, giovedì 28 e venerdì 29 giugno 2012, con l’obiettivo di analizzare le condizioni economiche dell'Italaia in una prospettiva di crescita internazionale del proprio potenziale economico produttico, interrogandosi sulle strategie commerciali e sulle condizioni politiche che definiscono la nostra attuale situazione.

I Workshop sono momenti di formazione intensiva, con giornate a tema incentrate su argomenti cruciali e attuali, nell'ambito del piano didattico dello IASSP, ad oggi l'unico polo formativo italiano rivolto alla formazione di una nuova classe dirigente della politica e dell’amministrazione pubblica. L’adesione ai Workshop permette inoltre di costruire un patrimonio di relazioni personali altamente qualificato, basato sul dialogo diretto nella prospettiva del vincolo tra politica e conoscenza.

Workshop “L’ITALIA NON E’ FINITA” (giovedì 28 e venerdì 29 giugno 2012)

(http://www.iassp.it/eventi/workshop/event/8-L%27ITALIA%20NON%20E%27%20FINITA-%20l%27export%20ci%20salver%C3%A0.html)

L’Italia non è finita. 1593 sono i prodotti in cui l’Italia detiene una posizione di leadership mondiale (tra il primo e il quinto posto nel ranking dell’export). Partendo proprio dalla constatazione che lo stato economico del Paese al livello internazionale è tutt’altro che secondario e dal dato di fatto che solo le imprese orientate ai mercati internazionali riescono a crescere, si analizzerà la capacità del nostro Paese di “fare sistema”, ossia di difendere istituzionalmente i propri interessi commerciali, di favorire la ricerca e lo sviluppo delle migliori performance produttive e creative rivolte ai nuovi mercati. L’Italia non è finita, ma sarà necessario non autodistruggersi.

Quando: 28 – 29  Giugno 2012 09:00 – 18:00

Dove: Presso Regione Lombardia

Agenda evento:

·         Giovedì 28 Giugno 2012:

-          I grandi poteri internazionali in campo: il fantasma della sovranità

-          L’import tra Expo 2015 e gli investimenti esteri in Italia

-          L'export di impresa fra la Cina e gli Usa

-          Le banche e il credito all’export

·         Venerdì 29 Giugno 2012:

-          Il governo dello sviluppo economico

-          Regole e legalizzazione

-          Il turismo