NASCE L'ASSOCIAZIONE "MAGNA CARTA - Nuova Comunità". Di Marco de' Francesco

TREBASELEGHE (Padova) - Un think tank?

Persone Vittorio Grilli, Maurizio Sacconi, Lauro Buoro, Alessandro Profumo, Giuseppe Sbalchiero, Alessandro Azzi, Gaetano Quagliariello, Giampaolo Crepaldi, Luca Antonini, Fabio Franceschi, Marco de' Francesco
Luoghi Trieste, Trebaseleghe, provincia di Padova
Organizzazioni Nice Spa, Popolo delle Libertà
Argomenti politica

13/mag/2012 19.49.14 IP Report Contatta l'autore

TREBASELEGHE (Padova) – Un think tank? Forse. Un tea party? Ci somiglia, ma in versione moderata. Prove di partito? Presto per dirlo. «Una associazione che si prefigge di riunire imprenditori, accademici e rappresentanti di istituzioni con lo scopo di affermare, in una delle aree più vitali del Paese, il primato dell'economia reale sulle attività finanziarie» - questa invece è la definizione ufficiale, parola del presidente Fabio Franceschi ieri mattina nella sede del colosso dell'editoria "Grafica Veneta" a Trebaseleghe (Padova), in occasione del seminario "Famiglia, impresa, credito, comunità". Con una sfilata di pezzi da novanta. A cominciare dal coordinatore: il giurista Luca Antonini. Ma anche il vescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi, il senatore pidiellino Gaetano Quagliariello e il presidente di palazzo Ferro-Fini Clodovaldo Ruffato: hanno aperto i lavori. E ancora: nella prima sessione sono intervenuti i presidenti di Federcasse e Confartigianato Veneto Alessandro Azzi e Giuseppe Sbalchiero; nella seconda quelli di Montepaschi e Nice Spa Alessandro Profumo e Lauro Buoro; infine, gran finale con il senatore Maurizio Sacconi (Pdl) e il viceministro all'economia Vittorio Grilli.

CONTINUA