Miscellanea, sanità e non solo del 28 Marzo 2006

27/mar/2006 18.44.20 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea viene inviato a 3184 destinatari. Per segnalazioni e commenti per arricchire i prossimi numeri scrivetemi

pure all’indirizzo  luigi.sedita@poste.it  . I numeri di Miscellanea sono consultabili anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso nella barra del  programma di navigazione explorer,

opera, netscape...)

La mafia non porta voti, il controllo del voto da parte di Cosa Nostra è "uno dei miti più a lungo e pervicacemente sostenuti".  - Commissione antimafia (in epoca governo Berlusconi) - vedi punto 39

Uniamoci e saremo invincibili. Unámonos y seremos invencibles- Simon Bolivar

(mi ricorda Concordia res parvas auget et insuperabiles reddit)

Chi non conosce la verità è uno sciocco. Ma chi, conoscendola, la chiama bugia è un delinquente". - Bertolt Brecht

Italia ferma. Una repubblica fondata sul precariato.

Il bollettino della Banca d’Italia offre un’analisi impietosa di cinque anni di governo: dopo 11 anni il debito risale, cresce il debito pubblico, famiglie più povere, meno occupati; calano i posti di lavoro ma trionfa l’atipico. Nel 2005 solo posti a tempo determinato per il 50% dei lavoratori compresi tra i 15 e i 29 anni. - 17.3.06

I celibi dovrebbero essere tassati in modo più pesante, non è giusto che alcuni uomini siano più felici di altri. - Oscar Wilde

La Satira  "è una manifestazione del pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si e' addossata il compito di castigare 'ridendo mores', ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili delle persone al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioe' verso il bene". - Prima sezione penale della Suprema Corte di Cassazione

Una donna intelligente è una donna con la quale uno può essere stupido quanto vuole. - Paul Valéry

Io sono uno che nel ´93, all´inizio dell´avventura di Forza Italia, ho creduto in Berlusconi, l´ho votato e l´ho anche finanziato, come si può vedere dalla mia dichiarazione dei redditi. Insomma, ci credevo per davvero e pensavo che anche lui credesse davvero alle cose che raccontava. Poi l´ho visto all´opera e ho preso atto che mi ero sbagliato. - Diego Della Valle

Qualcuno (a sue spese) dimentica che le dichiarazioni (anche mendaci?) dei parlamentari sono protette dall’immunità.

Luca Benfatti, presidente dell'Ascom del Casentino, un'associazione di commercianti, in un'intervista ha detto che le Coop sono favorite dal fatto di non pagare le tasse. Denunciato è stato condannato per diffamazione, la sua dichiarazione è falsa. Va anche detto che la Coop Centro Italia aveva offerto di ritirare la denuncia se Benfatti avesse rettificato su un quotidiano nazionale. Ma lui cocciuto... dovrà pagare 600 euro di ammenda, 10mila euro di risarcimento danni e spese legali. Non è mica Berlusconi! - Vita.it

Clona più la genetica o la tv?

Nell'ultimo trimestre sono 20.000 le richieste fatte da cittadini per l'installazione di impianti solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Questo grazie agli incentivi e alla possibilita' di rivendere al gestore l'energia prodotta in piu' rispetto al fabbisogno domestico. - Ansa Eco-Energia

Per capire i veri rapporti tra la mafia e Berlusconi e Dell'utri (e Andreotti) scarica l’intervento audio/video di Marco Travaglio - E’ lungo, ma ne vale veramente la pena perchè tutte le affermazioni sono basate su basi documentali ineccepibili. - Qualcuno in questo paese ha ancora il coraggio di dire la verità.

http://video.google.com/videoplay?docid=-5579831795584653 (copia l’indirizzo e incollalo dentro la barra del programma di navigazione explorer, opera, netscape...)

Un paese più giusto e più equo: la società che noi vogliamo.

Abbiamo bisogno, e mi rivolgo soprattutto ai giovani, di far riprendere il Paese. Abbiamo bisogno di ricominciare a crescere, altrimenti noi non ce la faremo. Il Paese cresce soltanto se esiste un senso di giustizia e di equità con cui si possono chiedere sacrifici a tutti ma con uno scopo ben preciso. Per questo dobbiamo mobilitarci, tutti insieme, per la scuola, per il lavoro, per ridurre il precariato e dare un orizzonte stabile ai nostri ragazzi perché possano farsi una famiglia. E avere tutta una legislazione ed un governo che vadano avanti in questa direzione. Questo si può ottenere solo se c’è un senso di solidarietà, se non si ha la percezione di uno che governa contro un altro ma che si portano avanti gli stessi obiettivi in modo equo. Da qui nasce un problema di giustizia distributiva, di solidarietà.

Un obiettivo che noi avremo sempre come prioritario è la difesa dei più deboli.

Certo, anche noi vogliamo uno stato leggero ed efficiente. A tal proposito mi viene in mente quando il presidente Berlusconi disse: «Ci sono troppi dipendenti a palazzo Chigi, 4000 persone. Li porterò a poche centinaia, a 400 come ha fatto Tony Blair a Downing street». Oggi sono 4200 i dipendenti a palazzo Chigi e il bilancio che risulta dal bilancio ufficiale dello Stato è il doppio di quello che era all’inizio della legislatura.

Cerchiamo, invece di fare polemiche, di avere come obiettivo comune quello di rendere il nostro Paese più efficiente, concorrenziale, di far spazio al merito. Di fare quelle riforme che permettano ai giovani di avere un ruolo nella società. Una società che non cresca perché ci sono le raccomandazioni e in qualche modo c’è qualcuno che ti protegge.

Ecco, questa è la nuova società che noi vogliamo e se riusciamo a realizzarla l’Italia ce la fa di nuovo ad andare forte nel mondo. Perché le energie ci sono a condizione che ci mettiamo insieme. E allora sarà possibile, a mio parere, organizzare anche un pò di felicità per noi. - Romano Prodi

Se li conosci li eviti. 2006, i candidati da bocciare. Indagati, condannati, arrestati, riciclati, candeggiati... Verso il peggior Parlamento della storia repubblicana. Con deputati e senatori non eletti dai cittadini, ma nominati dai padroni dei partiti.

Il catalogo è questo: http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/nuovicandidati.html#su  in ordine alfabetico e aggiornato periodicamente. Suggerisci il tuo candidato all'indirizzo: sloweb@societacivile.it

I malati oncologici trattati come pusher. Fino a ieri erano le forze dell’ordine a dover dimostrare che una persona era un tossico o uno spacciatore. Oggi, con la legge Fini, il cittadino che deve girare con la cartella clinica in tasca per dimostrare di non esserlo...». - Un’altra norma rigidissima obbliga addirittura i medici prescrittori a somministrare più farmaci del dovuto… vedi punto 29

Cavie umane da Milano alla Svizzera in aumento: un altro piccolo indicatore delle difficoltà economiche degli italiani.
(Corriere della Sera Milano: pag. 1 - 27 marzo 2006 ) - Nel 2005 c'è stato un aumento record di pendolari del farmaco, volontari sani che da Milano si spostano nel Canton Ticino per sottoporsi a studi clinici sui medicinali. I dati dell'Ufficio del farmacista cantonale indicano che le cavie umane, l'anno scorso, sono state 585, il 20% in più rispetto al 2004. L'incentivo che spinge le persone a prestarsi come volontari sani sono i soldi: 1.500 euro al mese. Per la maggior parte sono giovani tra i 23 ed i 26 anni, milanesi, 6 su 10 sono maschi.

Sabato 1 Aprile 2006 ore 15.30, presso la Comunità di Base Le Piagge (via Lombardia 1/p Firenze tel. 055 373737) presentazione del libro I due volti dell’innocenza di Mimmo De Simone, saranno presenti, oltre l’autore, anche i curatori del libro Massimo Caponnetto  e Anna maria Sgarra, interverranno il dott. Alessandro Margara e don Alessandro Santoro.

Il racconto di una delle tante storie che abitano la Comunità Le Piagge di Firenze. E’ la testimonianza di un uomo che ha passato 25 anni della sua vita in un carcere. Un libro che parla di mondi e di valori che non ci sono più. Una difesa appassionata della dignità. Il ricavato andrà a sostenere le attività della Comunità e i progetti di vita dell’autore

Qual'è il partito a te più vicino? quale quello più lontano? SCOPRILO! http://bweb.voisietequi.it/

1

La generazione low cost: i posti di lavoro diminuiscono e il precariato aumenta insieme ai nuovi poveri.

2

La lotta di classe? Ormai è finita.

3

La Medicina, schiava del Mercato, ignora i reali bisogni.

4

C'è uno strano odore nell'aria...

5

Il TSO "preventivo" costa caro.

6

USA, sempre meno medici per i poveri.

7

Gli uomini del Biscione. -Nel confronto con Prodi, che gli ricordava le  decine di dipendenti, consulenti, avvocati suoi e delle sue aziende che aveva sistemato in questi 12 anni in Parlamento, alla Rai e negli altri luoghi pubblici, Berlusconi affermava di ricordarne solo tre. Come al solito mentiva: sono una sessantina!

8

Per diventare più intelligente in una settimana, almeno due novità al giorno.

9

La Patria è in pericolo: i comunisti sono ovunque.

10

Ladro affetto da priapismo? Niente carcere, arresti domiciliari. - Un boccale di detersivo alla spina.

11

I farmaci anti-impotenza stimolano le staminali.

12

Stoccata e fuga. La Annunziata cercava lo strappo - Era difficile far passare Berlusconi dalla parte della ragione, ma Lucia Annunziata ci è riuscita.

13

USA: invasione dei falsi farmaci, arruolati ex agenti segreti. - L' agopuntura nella prevenzione dell'emicrania - Scoperto il gene che fa ingrassare: produce la lipina. - E il morbillo cala in tutto il mondo.

14

Garattini e Falcone due news in sequenza, un commento di Donatella Fascina di Informatori, Organo culturale sull'informazione scientifica del farmaco.

15

Nuovo dramma dovuto alla sperimentazione animale. - Mucca pazza: casi ridotti del 50%.

16

Anche cani e gatti soffrono di Alzheimer.

17

Aldo Forbice, il Bruno Vespa della radio.

18

Giovanardi (e molti come lui) prima di parlare, si informi bene. Fra l’altro la legge sull’eutanasia, molto seria e severa, è stata approvata da un governo di centrodestra …

19

Se un film normale sconvolge la politica.

20

Opuscoli col naso lungo. E’ meglio non fidarsi ciecamente degli opuscoli delle industrie.

21

Energia. La Spagna e' solare per legge e conquista un posto di primo piano a livello internazionale per la sua sua legislazione sull’uso dell energia solare, tra le piu avanzate al mondo.