Implantologia quanto mi costi?

24/mag/2012 15.48.45 Sara Borsari Contatta l'autore

Al giorno d’oggi buona parte degli interventi sostitutivi di un dente mancante vengono praticati attraverso le tecniche chirurgiche dell’implantologia. Grazie al progresso di questa branchia odontotecnica oggi si riescono ad ottenere risultati più efficaci e duraturi rispetto alle tradizionali protesi mobili. Uno degli ostacoli della larga diffusione dell’implantologia ogni qual volta si debba sostituire un dente mancante è legato ai costi non proprio così bassi. Ad esempio sostituire un dente mancante impiantante nell’osso la radice e fissandoci sopra il dente in ceramica ha un prezzo che oscilla dai 1.000 ai 1.800 euro circa. Questo in tutto il territorio italiano, da Nord a Sud, sia alla voce “implantologia Brescia” che ala voce “implantologia Palermo”. Nonostante ciò va comunque ricordato che con l’implantologia si risolvono i problemi dei denti mancanti una volta per tutti, limitando anche gli interventi di manutenzione.

Prima di scappare perché spaventati da quanto appreso sul tema “implantologia dentale costi”, di cui ne puoi leggere alla pagina http://www.studiodentisticolombardo.it/2009/11/implantologia-comparazione-costoefficacia.html è bene sapere anche che grazie a queste tecniche si ottengono risultati duraturi e di alta qualità sia dal punto di vista sostanziale dell’intervento sia da quello estetico. Quest’ultimo aspetto non deve infatti essere sottovalutato come dimostrano diversi pazienti, più o meno giovani che non hanno intenzione di mettere le protesi mobili al posto dei denti mancanti ma che allo stesso tempo si trovano in imbarazzo a livello relazionale, ponendosi problemi psicologici davanti agli altri, magari auto-impendendosi di parlare o ridere. Un condizionamento brutto da vivere e comprensibile per queste persone che possono trovare la soluzione ideale al loro problema proprio nell’implantologia.