Miscellanea, sanità e non solo dell'11 Maggio 2006

partecipazione", Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della

10/mag/2006 18.39.13 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it - luigi.sedita@gmail.com - luigi.sedita@katamail.com

I numeri di Miscellanea sono consultabili anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...)

L'alta finanza è l'arte di far passare il denaro di mano in mano in mano fino a farlo scomparire.

I nostri auguri più sinceri al neo Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per una ferma azione a difesa e sostegno

della Costituzione e del Bene Comune.

La libertà di cui hai goduto garantiscila anche ai tuoi figli.
Vai a votare al referendum costituzionale del 25 - 26 giugno; non c'è quorum e il risultato sarà comunque valido;

vota no, contro la modifica della costituzione.

1

Detti, ridetti e in evidenza.

2

E’ mai possibile che il legislatore non riesca a distinguere tra un pericoloso spacciatore e un malato terminale che ha bisogno di morfina? La Fini-Giovanardi rende più complicata la prescrizione di oppiacei ai malati.

3

«Autostrade, rapporto distorto con la politica»: finanziamento a favore di tutti i partiti deliberato dalle Autostrade. Scandalo sotto silenziatore interessato. - Versamenti a pioggia. Il leader Cisl Bonanni: «I contributi ai partiti? Un fatto di gravità inaudita» «In un sistema decente i soldi che avanzano si restituiscono agli utenti».

4

Il caso Ricucci visto da un medico dentista.

5

Giorgio, il «Principe rosso» che violò il tabù del Viminale. - «Giorgio 'o chiatto» sarebbe proprio contento di «Giorgio 'o sicco». Li chiamavano così, scherzosamente, i compagni partenopei che li vedevano sempre insieme. Il grasso, cioè Amendola, era fin da ragazzo il leader ma anche Napolitano, lo smilzo che gli faceva da spalla, prometteva bene. Anzi: alla lunga avrebbe avuto più dell'amico. Il primo comunista a tenere una conferenza all'Aspen Institute, in Colorado. Napolitano è stato il primo ex comunista a sedere al Viminale. Scrive poesie, da giovane fece l'attore.

6

Droga, le regioni contro la legge. -  Dire addio a fumo e altri 'vizi' regala fino a 12 anni di vita in più - Deve essere consentito al medico fiscale la esatta individuazione dell'appartamento - Il rene se "aiutato" può rigenerarsi. - Vaccinazioni, omissione dell'obbligatorietà.

7

Rifacciamo due conti sul voto. Non sono aumentati i votanti, solo i voti validi.

8

Il rilancio dei Beni Culturali di S. Settis

9

La beffa dell' energia solare. Il governo nega i contributi e le opportunità promesse 1. Un decreto di febbraio ne sconfessa uno del 2005: 15 tra imprenditori e privati ricorrono al Tar.

10

La beffa dell' energia solare. Il governo nega i contributi e le opportunità promesse 2. Paghi rinnovabile, compri fumi di scarico.

11

Nigeria, bimbi usati dalla Pfizer come cavie per un farmaco.

12

Il conto delle autostrade.

13

Polveri killer. Effetti di una breve esposizione al particolato fine (PM 2,5) sulla salute umana. - A Baltimora uno studio americano poco tranquillizzante in un bacino di 11,5 milioni di abitanti con età superiori a 65 anni.

14

Bertinotti liberale e Costituzione comunista.

15

I furbetti dell’etere di Carlo Rognoni

16

Sanità, contratti in alto mare, le Regioni non pagheranno - Psicologo e boss. Così lo pagava l'ASL di Locri. - Franca Rame: da senatrice guadagno una barca di soldi; il mio stipendio fa spavento, lo spenderò per lotta sprechi.

17

«Vi serve un organo? Ordinatelo online!» In Cina è business . I trapianti su prenotazione sono migliaia. Si usano i cadaveri dei condannati a morte. In Cina è business.

18

Stranezze. Non aprite quel processo.

19

L'errore medico va provato "oltre ogni ragionevole dubbio. - Cuore: studio canadese, rischi da Vioxx possibili entro 15 giorni dall'assunzione.

20

Estremismo ecologico.

21

Per libertà di stampa siamo alla pari con il Botswana e la Turchia. - Un condanna a morte rinviata …

22

Notizie in breve.

23

Vari modi per affrontare il meteorismo.

24

Telecom al servizio del Paese.

25

Germania, eroina prescritta con una ricetta del medico. - Giappone, nasce robot-paziente. - I risultati ottenuti dalle cavie sono poco applicabili all'uomo.

26

Un sistema per 'misurare' qualità assistenza. -  Non aprire un negozio se non sai sorridere, e non fare il medico o l'infermiere se non sai parlare alla gente'.

27

Spot indesiderati al cinema. Richiesta rimborso biglietto.

28

Patto antiprecarietà, il modello spagnolo.

29

Amnesy International.

30

Disturbi cardiaci: sempre più una questione di testa.

31

Arriva il latte di cammella? - La pessima politica della Banca Mondiale in materia di malaria. - Self service. - Spogliarello con la carta di credito del Comune.

32

Il lavoro straordinario va sempre retribuito, specie in presenza di turni predisposti dall'amministrazione.

33

Evasione English Style.

34

Diario vince contro Fininvest . Il tribunale di Milano respinge la querela dell’azienda di Silvio Berlusconi contro il numero speciale che uscì alla vigilia delle elezioni del 2001

35

I lati oscuri di D’Alema.

36

Ha la febbre alta, muore a cinque anni. Sospesi i funerali, disposta l’autopsia. Bari, i genitori avevano rifiutato il ricovero in ospedale.

37

Il Caimano e le Mozzarelle.

38

53 medici eletti in parlamento, -30% rispetto a 2001

39

Inceneritore. (anche) Bruciare le tappe è strumentale. 200 metri a nord o l'Opzione Zero solo dopo la Valutazione di Impatto Ambientale.

40

Gran Bretagna: incinta a 63 anni -