Comunicato stampa - Cena a base di ciliegie della Tuscia

Dagli antipasti sapientemente abbinati alla

06/giu/2006 14.21.00 Giulio Gargiullo Contatta l'autore

Metti una cena a base di ciliegie a Viterbo

06/06/2006

Un'altra riscoperta dei prodotti tipici locali: Rosa Blu, ristorante in provincia di Viterbo, in collaborazione dell'associazione enogastronomica 'Il Torracchio' organizza una cena con soli piatti a base di ciliegie.

Dagli antipasti sapientemente abbinati alla ciliegia, si passa ai primi fino alla carne, al pesce ed infine alle specialità dolciarie. Tra le specialità della serata sarà servito: uno sformatino di riso mantecato alle ciliegie, la faraona alle ciliegie, triglie alle ciliegie e grappa, e l'incredibile frittata dolce alle ciliegie locali. L'idea è partita da Simona Cannone e la famiglia, da anni impegnati nel settore folkloristico ed enogastronomico della zona.

La cena vuole far riscoprire il sapore della ciliegia, frutto sempre amato da giovani e meno giovani, ma che occupa un settore di nicchia nella frutta italiana per il breve periodo di disponibilità del frutto e per i costi della produzione e distribuzione. Tuttavia il frutto della ciliegia sta riscoprendo una nuova vita grazie alle numerose sagre della "cerasa" , come si dice da queste parti, che sono state reintrodotte dopo anni di pausa. La cena a base di ciliege viene proposta nei giorni delle sagre delle ciliegie che avranno luogo nei comuni di Celleno l'11 giugno 2006 e a S. Angelo .

L'iniziativa, che ha raccolto svariati consensi nel mondo enogastronomico ed istituzionale, è stata particolarmente apprezzata del Direttore dell'Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie" Carlo Conticchio che ha affermato: "L'iniziativa del Ristorante Rosa Blu in collaborazione con il circolo enogastronomico "Il Torracchio" rappresenta un concreto atto di promozione e valorizzazione di una delle più conosciute tipicità della Tuscia: la ciliegia di Celleno. Agli amici organizzatori, va il saluto mio e del Presidente dell'Associazione Dott. Vito Nicola De Grisantis".

La cena prevede, per ogni piatto servito, un accostamento ad un vino selezionato appositamente dall'Associazione gastronomica "Il Torracchio". La cena è fissata per il giorno 10 giugno 2006 presso il ristorante 'Rosa Blu' sito in via Salvo D'acquisto a Graffignano, Viterbo.

Per maggiori informazioni e dettagli:

Ristorante Rosa Blu a Graffignano, Viterbo

via Salvo D'acquisto,  Graffignano Viterbo