Miscellanea, sanità e non solo del 18 Giugno 2006

Miscellanea è consultabile anche su *** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map *** ESOPO Etica Società Politica http://www.esopo.org/ *** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4 (se l'indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l'indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...) La concorrenza non è una condizione prodotta spontaneamente dal mercato: per far si che vi sia concorrenza è spesso necessario l'intervento pubblico.

19/giu/2006 02.18.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.299 destinatari.

Miscellanea è consultabile anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...)

concorrenza è spesso necessario l’intervento pubblico. -

Da Il governo dell’economia di Tommaso Padoa Schioppa - Il Mulino 1997

1

Media e potere di Furio Colombo - C’è ancora in Italia qualcuno che vorrebbe spiegarti che la televisione in politica non conta.

2

Arrestati Vittorio Emanuele e il portavoce di Fini. La destra: "Radiate il Pm".

3

Fallaci, l'ultima provocazione. - Danimarca, sì ad inseminazione per lesbiche e single.

4

Il referendum in salsa padana. - Il referendum in salsa padana e la «via non democratica» alla devoluzione in caso di vittoria del No - La devolution è una bomba a orologeria che può scardinare la Costituzione, le istituzioni, la coesione del Paese.

5

Il riso fa buon sangue. - L’uomo da un punto di vista femminile.

6

La borghesia produttiva nella sua maggior parte non è affatto moderata.

7

TV - Le frequenze sono un bene pubblico. Bellucci (PRC) ha ragione il ministro Gentiloni.

8

Una ottima zapaterata, che piacerà anche alla destra.

9

Il sistema Drg premia la scelta del bisturi.

10

Regioni: sanità on line.

11

Condannato a morte per eccesso di parolacce.

12

Da deputati a direttori delle Asl. "Legge scandalosa, l´abroghiamo". La legge, approvata in febbraio a larga maggioranza, prevede stipendi per i manager fino a 200 mila euro. -  - Il ministro della Salute Livia Turco: "La politica deve restare fuori dalla gestione della Sanità" .

13

Scandalo Calcio - L’idea che a giudicare Moggi & C. sia chi fino all’altroieri li proteggeva a suon di multe e deferimenti, è piuttosto indigesta. Anche in questo paese che non perdona il torto di avere ragione.

14

Te la do io la "3".

15

Disponibile in laboratorio il test non invasivo per la diagnosi della gastrite.

16

Perché si chiama Farmaco Orfano?

17

Cei: logica profitto rischia prevaricare valore persona.

18

Farmaci generici  In vendita quelli col  “marchio farmacia”. I farmacisti da ieri possono produrre “in proprio” medicinali generici. Per il cliente risparmi anche del 30-35%.

19

Via vai di pregiudicati in Parlamento.

20

Volo "ipobarico" senza rischi per le vene.

21

Centodue «poltrone», Romano batte Andreotti. Record di incarichi, surclassato anche il governo Berlusconi.

22

Dichiarazione dei redditi e spese sanitarie. - E’ rilevante conoscere quali prestazioni possano rientrare tra le spese sanitarie detraibili. Il caso del dietista, del chiropratico …

23

Riecco tutte le accuse nei 25 minuti di intervista di Luttazzi a Marco Travaglio. Ricordare non fa male, anzi. - "Arcore, le holding lo stalliere...". Gli inizi misteriosi e la banca Rasini. Craxi alle riunioni fondative di Forza Italia.

24

CAMBIERESTI? La storia di mille famiglie veneziane che hanno deciso di sfidare la societa' dei consumi.

25

Lifting diventa veloce, belli con meno segni da tecniche endoscopiche ai filler. - Dal lifting endoscopico a quello tridimensionale fino ai filler della nuova generazione.

26

Mussi, laicità dello Stato un diritto non negoziabile.

27

E' ammissibile il rimborso delle prestazioni di lungodegenza che non possono essere rese nei reparti di geriatria.

28

In Cile gli studenti hanno vinto la loro battaglia!

29

Le malattie mentali sono diventate il nemico pubblico numero uno della salute degli europei. - Attenti alla moneta della nuova lira turca: e' simile ai due euro ma ne vale 0,50 - I medicinali contraffatti nel mondo sono il 2% - Condanna per il cartello dei farmaci. - Vietato usare il telefonino sui mezzi pubblici - Autorizzata una medicina derivata da un animale transgenico - Legge per i diritti dei cavalli.

30

Le dimissioni dal “partito” di una “compagna”. C’è ancora spazio per la politica fatta con la passione e il cuore?

31

Medici, doppio ruolo contro il riscaldamento globale. -  Promuovere il principio di “contrazione e convergenza”.

32

Alcune, fra le tante, irrazionalità del sistema Italia.

33

Mattoni e giustizia. Appalti sotto inchiesta: indagati imprenditori e funzionari comunali. I reati ipotizzati sono associazione a delinquere, corruzione e abuso d´ufficio. I retroscena di una procedura cui l’Italia si è assuefatta.

34

Sanità, strutture convenzionate  a rischio, tagli in tre Regioni. A causa del deficit: Lazio, Sicilia e Campania dovranno stringere i cordoni della borsa.

35

Liberalizzare le droghe serve? Molto probabilmente si. - Leggere possibilmente senza pregiudizi. - La tolleranza praticata in Svizzera dal 1991 ha ridotto il numero di eroinomani.

36

Tangenti,   l'ex ministro Sirchia   rinviato a giudizio. A stabilirlo la procura milanese. Sirchia è accusato di corruzione e appropriazione indebita in un procedimento che vede indagate altre 16 persone.

37

Forza Italia dei Valori.

38

Farmaci: 12 provvedimenti in 5 anni per "frenare" la spesa.

39

Le elezioni italiane sono false.

40

Tar del Lazio. Va annullata la delibera di incarico di dirigente medico di II livello, se non  adeguatamente motivata.