Miscellanea, sanità e non solo dell'8 Luglio 2006

08/lug/2006 00.33.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.299 destinatari.

Miscellanea è consultabile anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...)

Italia in finale: il calcio quando è pulito è uno degli sport più appassionanti e coinvolgenti; se truccato e falsato puo' interessare

solo agli sciocchi e agli imbroglioni.

1

Le società farmaceutiche spendono 50 mld in pubblicità, in ricerca solo la metà - I medici continuano a non prescrivere i farmaci generici - I Transalpini preferiscono i servizi pubblici gestiti dai comuni e si vendono i punti della patente - La vasectomia potrebbe avere conseguenze sui figli - Francia, Olanda e Germania hanno la miglior sanità pubblica.

2

Corte conti siciliana: 'cassa vuota per la Sanità e gli stipendi regionali' - Turco, basta con la politica della lottizzazione. - Su negligenza ed inappropriatezza unico ticket sensato. - Eutanasia. Marito assolto

3

Atenei, verso la riforma dei concorsi. Agenzia esterna valuterà i docenti. - La riforma Moratti del "3 più 2" sarà corretta, non cancellata Sgravi fiscali per le aziende che investono nella ricerca. "Giudicare con standard internazionali". L'ente esaminerà anche chi lavora già nelle università.

4

Turco, il no ai ticket non è assoluto. - Un ticket-multa nella Sanità. - Funerali, bara e loculi gratis per i donatori di organi. - Sanità italiana promossa in efficienza - Per scandalo Glaxo 2002, tutti assolti. - Troppi errori, i medici di famiglia sotto accusa.

5

Sanità, inchiesta per presunte tangenti.  Ordinanze d'arresto per Angelucci e Fitto (ex “governatore della Puglia). Secondo i pm di Bari, l'appalto da 198 milioni per la gestione di 11 Rsa in Puglia è stato aggiudicato alla Fondazione San Raffaele grazie a una tangente da 500.000 euro. Sequestrati dalla Guardia di Finanza beni dal valore di 55 milioni di euro.

6

Notizie in breve.

7

Schwarzenegger, il Verde - Energia verde per Cattolica - Rivalutazione della borsa dell’acqua calda.

8

Notiziario Medici di Famiglia del Maggio 2006 contro i Termovalorizzatori - L'Italia è quindi l'unico Stato europeo che finanzia l'incenerimento dei rifiuti. Tutti gli altri Stati membri (Austria, Belgio, Danimarca, Germania) impongono ai gestori di inceneritori di pagare una tassa per ogni tonnellata di rifiuti bruciati, disincentivando l'incenerimento dei rifiuti.

9

Liberalizzazioni per Decreto. I consumatori esultano. Le misure riguardano i servizi professionali, la tutela della concorrenza nel settore commerciale, distribuzione dei farmaci, le licenze dei taxi, misure urgenti su passaggi di proprietà dei beni immobili registrati, clausole su misure anticoncorrenziali nelle Rcauto. Le misure antielusione sull'Iva.

10

Toscana on line www.intoscana.it

11

Una prece.

12

Bruxelles porta l'Italia davanti alla Corte di giustizia per la legge sulla proprietà delle farmacie. - Tutti gli uomini della Turco in via di completamento lo staff del neo Ministro della Salute

13

Una nuova legge per le intercettazioni ? Non è necessaria alcuna nuova legge, tutto, infatti, è già abbondantemente scritto.

14

Medicina estetica e prescrizione di farmaci.

15

Un taxi chiamato desiderio - Liberalizzando aspirine, panifici, assicurazioni e atti notarili, il decreto Bersani mira a ridare potere d'acquisto a chi lo ha perso negli ultimi anni e ridurre i costi dele imprese che usano i servizi dei professionisti. Ma offre anche qualche compensazione a chi, occupato a bloccare i piazzali degli aeroporti e delle stazioni, non ha avuto modo di leggere con calma il testo del decreto.

16

Il decalogo del ministero della salute sull’uso dell’aria condizionata.

17

Incontinenza, il ministero riveda la politica farmacologia.- Nichi Vendola, Zapatero in Puglia. - Lunga vita ai signori Baù. - Sexless.

18

Un decreto al microscopio. - Analizziamo i punti principali del decreto Bersani. La norma sui rapporti tra banca e cliente introduce maggiore trasparenza e ha un positivo impatto sulla concorrenza. Potrebbe pero' irrigidire la gestione dei tassi d'interesse. Aumentare l'offerta di servizio taxi e' il primo passo per eliminare una significativa anomalia italiana. Ma i comuni si avvarranno effettivamente delle possibilita' loro concesse? Per le libere professioni sarebbero necessarie alcune integrazioni. Come la tariffa a forfait per i professionisti e la liberalizzazione delle licenze delle farmacie.

19

Sfiduciato presidente della IV commissione consiliare della Toscana perchè favorevole alla “stanza del buco”.

20

Quirinarcore.

21

Troppi sprechi nella sanità italiana. - La sanità costa troppo ed è vittima della cultura dello spreco: esami inutili, ricoveri non necessari, interventi chirurgici evitabili, troppi errori in corsia.

22

Il nodo irrisolto della questione morale. - L´appello agli onesti è insufficiente Servono leggi e uomini capaci di applicarle. - Un´amnistia a larghe intese che comprendesse anche i reati di corruzione, di saccheggio delle risorse comuni, rappresenterebbe un messaggio devastante.

23

FANS e rischio cardiovascolare.

24

Una clausola frena il decollo dei generici in ospedale.

25

Moggi for President.

26

Elevare le quantità massime per le droghe leggere. - Certificati medici per attività sportive in ambito scolastico

27

Inchiesta Glaxo, chiesto rinvio a giudizio per 142 indagati.

28

Sanità toscana: intesa Inps-Regione per certificati medici on line.

29

Clemenza e Giustizia. -  Io sono il Moggi del centrosinistra… - "Consigli a Mastella?", disse un giorno Moggi: "Nessuno. Spero solo di poter continuare a lavorare bene per la mia squadra, come lui lavora bene per la politica".

30

Calcio, la CdL in preda alla sindrome di Borrelli.

31

Incompatibilità fra dirigenza sanitaria e libera professione. - Non occorre soffermarsi sulla distinzione fra "conflitto di interessi potenziale" e "conflitto di interessi concreto", atteso che la legge fa riferimento proprio al conflitto temuto, cioè a quello astratto o potenziale, essendo la sua finalità quella di eliminare, in via preventiva e alla radice, la stessa possibilità dell'insorgenza di una situazione concreta di conflitto.

32

Un governo di venditori di fumo di Giorgio Vitali

33

Lavorare uccide. - Ogni anno abbiamo centinaia di Nassiriya senza il corredo di messe cantate e la presenza dei vertici dello Stato. Per essere un morto buono per i titoli dei tg e dei giornali e per i segretari di partito bisogna fare il militare?

34

Pagine Gialle Visual: l'Italia vista dall'alto.

35

Onorevoli, si fa per dire.

36

Liberalizzazione: farmaci in vendita al supermercato - Iperplasia prostatica benigna: assunzione amido aumenta rischio. - La Sanità? E' curabile. - Friuli, viaggia sul Web l'acquisto dei farmaci.

37

Cervello à la coque.

38

Studio inglese promuove le "stanze del buco".

39

Sbiancanti: non lasciatevi "abbagliare".