Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini - Miscellanea sanità e non solo del 25 Luglio 2006

25/lug/2006 17.04.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.323 destinatari.

Miscellanea è consultabile anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...)

Capitalismo. Nome di una religione basata sulla venerazione del denaro.

1

Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini.

2

I Magnifici Ottantadue Disonorevoli.

3

Compagni che sbagliano.

4

No ai ticket per i redditi alti - Giro di vite per i medici britannici - Negli Stati Uniti medici low cost al supermarket. - Italia - I parlamentari indagati per mafia o per reati contro la Pubblica Amministrazione potranno continuare a far parte della commissione Antimafia.

5

La Leggenda del Buon Cibo Italiano e altri miti alimentari contemporanei.

6

Il pieno a meno? Manda un sms. - Riforma TV: se non ora, quando?

7

La bufala dei cellulari à la coque.

8

Fantozzi è vivo e lotta tra noi: i nuovi schiavi.

9

Truffe, minacce e auto bruciate: Roma, ecco il racket di "corsa selvaggia".

10

Obiettare con coraggio quando i poteri governativi offrono soluzioni di guerra che sono in antitesi al messaggio evangelico di amore.

11

Londra, in un anno 150.000 oggetti smarriti sui mezzi pubblici e taxi. - In Olanda la prima clinica per i malati di computer-dipendenza. - Scippa una donna, ma è la moglie. - Arriva la Bio-Bottiglia.

12

Ssn, inaccettabile ticket sui ricoveri.

13

Tutti deputati ma non tutti onorevoli.

14

Ménage à trois. Banche, imprese e media. Il terno al lotto italiano. - Chi tocca il Radar muore.

15

Truffa ASL, un ex manager rischia 9 anni di carcere - SSN sistema vecchio e poca informatizzazione - Sì al ticket sui ricoveri per chi guadagna di più - Turco, sì al ticket selettivo sui ricoveri. - Sanità, altri arresti nel Lazio.

16

Sanità, sì della Corte alla Sicilia creativa - Il mandrillone di Einstein.

17

Toscana, Verdi propongono acqua alla spina.

18

Il Lazio pronto ad un risanamento senza precedenti. Dov'era la precedente maggioranza quando le Asl e le Aziende ospedaliere non presentavano i bilanci? D'ora in poi i bilanci saranno presentati in tempi certi".

19

La nazionalità del gaucho autostradale. - Un limite ai profitti in autostrada.

20

USA: diminuisce la fiducia dei cittadini nella FDA?

21

La prostituzione sacra nella terra dell'amore.

22

Il mercato degli indulti. Inciuciata con la Casa circondariale delle libertà.

23

Profitti privati, socializzazione delle perdite.

24

Consiglio di Stato. Esercizio del voto assistito: certificati medici senza l'indicazione della specifica patologia richiesta quale presupposto necessario per l'accompagnamento.

25

«Nel 2005 il Comune rimborsa a Firenze Parcheggi il triplo di quanto costano effettivamente i vigilini».

26

Bracciale elettronico per malati. Milano, sperimentazione del San Raffaele.

27

Professione medica, richiamo di Catricalà al dirigismo toscano - Dare del "frocio" a qualcuno è un reato - ASL: condannati imprenditori e manager. - Siamo inglesi e ci masturbiamo!

28

Bye bye Silvio. Così i rapporti Usa hanno previsto le sconfitte di Berlusconi.

29

Il Paese dei Buonamici.

30

Succo di melograno contro il cancro alla prostata.

31

Le leggende metropolitane su indulto e amnistia.

32

Case della Salute: al congresso CARD del 28 settembre le linee guida nazionali.

33

Il bue e l’asinello.

34

Un ricatto in nome di Cesare Previti di Eugenio Scalfari

35

Alimenti: la scoperta, energy drink 'regalano' sonnolenza. - Vendere i farmaci anche via Internet? - Prima assunzione: il medico di base può visitare i minori.

36

A Vicenza l'aspirina si può comprare anche all'ipermercato.

37

I furboni dell’indultone. Ma siamo sicuri che Berlusconi abbia perso le elezioni?

38

Erbe cinesi: il «fai da te» può essere fatale. Un recente caso di insufficienza renale in Inghilterra richiama alla necessità di farsi sempre seguire da un medico esperto.

39

Il gioco dell’Impact Factor.

40

Dpef, garantire i Lea tagliando la spesa. E' quanto prevede per la sanità il Dpef 2007-2011, varato venerdì dal Consiglio dei ministri. Azzerare il deficit delle Regioni entro il 2009, sostenendole con un fondo ad hoc. Ridurre la spesa tendenziale rispetto al Pil e introdurre forme di compartecipazione, cioè ticket in tutte le Regioni, anche in quelle che li hanno cancellati. E' quanto prevede per la sanità il Dpef 2007-2011, varato ieri dal Consiglio dei ministri.

41

Turco, in finanziaria fondi sperimentazione 'casa salute' - Possibile usare beni mafia confiscati per case salute.

42

Libero, anzi occupato.

43

Regione Piemonte: la Giunta regolamenta l’attività degli informatori farmaceutici.

44