Antiplagio news: Andreotti Rimini Pacs e Mafia

25/ago/2006 11.54.00 Telefono Antiplagio Contatta l'autore

COMUNICATO DI TELEFONO ANTIPLAGIO 3388385999
Ogni volta che seguiamo le cronache del Meeting di Rimini, si sente, si legge,si vede che il senatore a vita Giulio Andreotti viene accolto da applausie cori. Dipenderà dalla sentenza della Corte di Appello di Palermo del 2003,dove si parla di ''una autentica, stabile ed amichevole disponibilità dell’imputato (Andreotti) verso i mafiosi, fino alla primavera del 1980''? Sia l'accusache la difesa hanno presentato ricorso in Cassazione, l'una contro la parteassolutiva, l'altra per cancellare l'infamante conclusione della sentenzadi appello. Ma la Corte di Cassazione il 15 ottobre 2004 ha confermato ilgiudizio di secondo grado. Nella motivazione si legge: ''Quindi la sentenzaimpugnata, al di là delle sue affermazioni teoriche, ha ravvisato la partecipazionenel reato associativo non nei termini riduttivi di una mera disponibilità,ma in quelli più ampi e giuridicamente significativi di una concreta collaborazione''.Se la sentenza definitiva fosse arrivata entro il 20 dicembre 2002 (termineper la prescrizione), Andreotti sarebbe stato condannato in base all'articolo416, cioè all'associazione ''semplice'', perché quella aggravata di stampomafioso (416 bis) fu introdotta nel codice penale soltanto nel 1982, conla legge Rognoni-La Torre. La conclusione di questo storico processo, però,non è stata riportata con completezza da molti media, che hanno parlato genericamentedi assoluzione, contribuendo in questo modo alla fama dell'avvocato GiuliaBongiorno, ora deputato di AN, ed alla retorica degli applausi e dei coriper Giulio Andreotti, più preoccupato dei pacs altrui che dei vecchi pattisuoi, dietro lo slogan ''prima la Comunione, poi la Liberazione'': un grandeesempio per i giovani di Rimini, un grande esempio per tutti!
Giovanni Panunzio, insegnante di religione, fondatore Telefono Antiplagio