Varchifestival - La Storia (in) contemporanea

Varchifestival - La Storia (in) contemporanea V A R C H I - La storia (in) contemporaneaFestival Internazionale FRASCATI29-30 Settembre - 1 Ottobre 2006 La grande agorà per discutere le vicende dell'età contemporanea Sarà Giancarlo De Cataldo ad aprire Varchi, venerdì 29 Settembre alle ore 9:30, incontrando il pubblico del festival e gli studenti delle scuole che hanno adottato il suo libro "Romanzo Criminale".

11/set/2006 17.49.00 Varchifestival Contatta l'autore

V  A  R  C  H  I - La storia (in) contemporanea

Festival Internazionale

FRASCATI

29-30 Settembre - 1 Ottobre 2006

La grande agorà per discutere le vicende dell’età contemporanea

Sarà Giancarlo De Cataldo ad aprire Varchi, venerdì 29 Settembre alle ore 9:30, incontrando il pubblico del festival e gli studenti delle scuole che hanno adottato il suo libro “Romanzo Criminale”.

Sarà invece tutto dedicato a Marjane Satrapi, una dei più grandi autori del fumetto contemporaneo, l’evento di chiusura del festival, Domenica 1 Ottobre, in occasione del quale le verrà conferito il “Premio Varchi - Artista dell’Anno” .

Nei giorni del festival tavole rotonde, lezioni, interviste, reading, spettacoli, concerti, proiezioni, che vedranno protagoniste più di sessanta voci fra le più significative nei campi della storia, della filosofia, della sociologia, delle istituzioni, della letteratura e dell’arte.

Giunto alla sua terza edizione, Varchi è il Festival internazionale che, focalizzando l’attenzione su problematiche nodali di interesse storico, politico, sociale e culturale, segue l’intento di scattare un’istantanea della contemporaneità, che scandagli gli interrogativi riguardanti la vita di ognuno.

Il fil rouge che quest’anno attraversa gli argomenti che saranno oggetto del festival, e dà il titolo alla manifestazione, è il tema “Cittadinanza e beni comuni”, nel quale rientrano i numerosi nodi problematici che verranno affrontati attraverso le quattro sezioni tematiche: Democrazia, Civiltà e Culture, Agorà contemporanea, Futuro.

Parteciperanno alle undici tavole rotonde: i professori Lutz Klinkhammer, Valdo Ferretti, Paolo Capuzzo, Marika Tolomelli, Giuliana Benvenuti, Peppino Ortoleva, Mario Morcellini, Andrea Ciacchi, Marcelo Ridenti, Lucio Flavio Vasconcelos, Giacomo Marramao e Mario Manieri Elia.

Inoltre parteciperanno il Senatore Marco Follini che discuterà insieme ai Professori Robero Gualtieri e Giovanni Gozzini sul ruolo di PC e DC nella storia della democrazie italiana.

La Prof.ssa Farian Sabahi condurrà una conversazione fra l’imam svedese Abd Al-Haqq Kielan, un convertito noto per leggere e predicare il Corano in svedese anziché in arabo, Soheib Bencheikh, Mufti di Marsiglia su posizioni liberali, e i Professori Felice Dassetto e Renzo Guolo; inoltre il religioso iraniano Mohsen Kadivar, sarà al centro di un focus sulle voci del dissenso all’interno del clero sciita.

Parte nuova e caratterizzante di questa terza edizione è l’Officina delle Arti, uno spazio aperto e libero, nel quale, secondo una concezione rinascimentale del “mestiere dell’arte”, personalità diverse testimonieranno le esperienze della loro professione che più entrano in contatto con le concrete vicende storiche, sociali e culturali della realtà contemporanea: parteciperanno Gea Casolaro, Marco Delogu, Alessandro Rimassa e Antonio Incorvaia, Vanni Pierini e Duccio Trombadori, Enrico Crispolti e Francesco Pernice.

La serata di apertura accoglierà il pubblico con il concerto del pianista Danilo Rea, mentre per il sabato sera è previsto l’incontro speciale con il regista Giuseppe Bertolucci  e l’attore Fabrizio Gifuni presenteranno l’opera teatrale ‘Na specie de cadavere lunghissimo su Pierpaolo Pasolini.

Ci saranno inoltre rassegne di cortometraggi in collaborazione con i più importanti festival italiani ed europei, come “Arcipelago”, “Fike” (Portogallo), ed  inchieste televisive del programma “La Storia siamo noi”.

E ancora incontri fra gli autori e gli studenti delle scuole superiori, presentazioni di progetti didattici di scuole superiori ed università, spettacoli, il grande evento ludico in piazza “Risiko Open Space. Il gioco della storia” , e librerie specializzate in diversi punti della città.

Promotore:

Associazione Consorzio Castelli

Partner Istituzionali:

Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Frascati

Partner progettuali:

Fondazione Istituto Gramsci, Istituto Luigi Sturzo, Società Italiana per lo studio della Storia Contemporanea, Società Italiana delle storiche, Comitato Nazionale “1945-46 Alle origini della Repubblica”, Comitato Nazionale Italiane al voto. Donne e culture politiche”, Fondazione Basso, Consorzio Baicr - sistema cultura, le riviste Aspenia, Darwin, Limes, Ventunesimo Secolo, la trasmissione di Raitre “ Primo Piano” e “ La Storia siamo noi” di Rai Educational.

Comitato Scientifico:

Simona Colarizi, Rosanna De Longis, Tommaso Detti, Agostino Giovagnoli, Roberto Gualtieri, Renzo Guolo, Francesco Piva, Giuliano Procacci, Federico Romero, Giovanni Sabbatucci.

Dove:

A Frascati

Quando:

Dal 29 Settembre al 1 Ottobre, dalle 9:30 in poi

Info:

Associazione Consorzio Castelli, Corso Gramsci 110, 00045 Genzano (Roma)

Tel. 0693955108-0693953069 Fax: 069391577

www.varchifestival.it