Miscellanea, sanità e non solo del 16 Settembre 2006

Miscellanea è consultabile anche su *** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map *** ESOPO Etica Società Politica http://www.esopo.org/ *** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4 (se l'indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l'indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...) L'uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.

17/set/2006 03.00.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.334 destinatari.

Miscellanea è consultabile anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map 

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...)

 

L'uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire. - Leonardo da Vinci

 

1

Mastellone e le intercettazioni.

2

Criticità, le prospettive e le proposte in materia di fonte solare fotovoltaica.

3

La gasificazione dei rifiuti. oggi. -  La gassificazione è sicuramente il processo definitivo per il superamento all’uso degli inceneritori, anche perché il processo costa notevolmente meno ed è sicuramente più efficiente dal punto di vista dei bilanci energetici. Però non facciamo l’errore di alimentare il processo con un combustibile "tal quale" le temperature di esercizio sono più basse, di quelle degli inceneritori, ma più che sufficienti per produrre diossina in presenza delle molecole di "lignina" e "cloro".

4

La trasparenza e la facilità di accesso dei voti dei parlamentari … dovrebbe essere ovvia… - Nel Regno Unito … In Italia …

5

Un partito post-socialista, nuova forza Un programma riformista ma non moderato.

6

Test alcolemico, disciplina del consenso al prelievo ematico. E' irrilevante la mancanza di consenso al prelievo ematico se effettuato secondo i normali protocolli medici di  pronto soccorso) fattispecie relativa a test alcolemico.

7

Pelle: rischio eczemi con tatuaggi temporanei 'da spiaggia'.

8

Inceneritori, da Roma arriva lo stop.  Il ministro dell´Ambiente: "Chi va avanti rischia l´arresto".  l´istruttoria sulle autorizzazioni all´emissione dei fumi in atmosfera, concesse dal precedente governo nazionale fra febbraio e aprile: quegli atti sono da annullare, «per ragioni di interesse pubblico».

9

Parlamento Gb: alcol e sigarette sono droghe. Sarebbero più pericolosi degli spinelli: provocano molti più morti. - I deputati britannici vorrebbero inserire alcolici e tabacco nella lista degli stupefacenti - Inchiesta italiana sugli ormoni in ufficio.

10

Se da 13.000 euro le pensioni sono d’oro … da 500 come saranno?

11

Brevi dalla sanità

12

Privacy: informativa al paziente da parte dei medici di base.

13

Per governare la spesa puntare su appropriatezza.

14

Il vademecum dell’Unione Europea per la salute.

15

La conigliera Rai. La Rai non è soggetta a interferenze politiche. Va detto. E’ invece un ambiente familiare di figli, padri, cugine, cognati e nuore. Impermeabile ai partiti.

16

Nuovo farmaco per l'eiaculazione precoce. Risultati positivi dopo due sperimentazioni su 2600 uomini. Appartiene alla stessa classe di molti antidepressivi. Necessari nuovi test prima della commercializzazione.

17

L'Italia di Beccaria, l’Italia dell’immunità delle forze di polizia e l’Italia, che ancora non ha una istituzione indipendente nazionale per i diritti umani.

18

Caminanti di Castrofilippo.

19

Non più tollerabili trucchi in concorsi e fondi.

20

Ritorno al futuro.

21

Brevi dalla sanità.

22

Addio Oriana, pensando alla nullità della gran parte del giornalismo italiano, pur non condividendo talune recenti prese di posizione, ci mancherai.

23

Brevi dall’Europa. Spagna Il gestore dovra' risarcire gli automobilisti bloccati in autostrada - …

24

Brevi dal mondo. - Greenpeace: e' pericoloso il riso transegico che circola nell'Ue …

25

Abbiamo votato un programma dell’Unione che non prevede, come dettato dalla Costituzione, finanziamenti alle scuole private.

26

Invecchiamento della popolazione e spesa previdenziale. Vivere più a lungo, lavorare più a lungo? Lavorare più a lungo significa anche ritardo del primo impiego.  Più opportuno "lavorare meglio, lavorare tutti!".

27

L'ometto della Provvidenza.

28

Anziani: assistenza a domicilio migliora la vita

29

Socialismo? Parliamo invece di capitalismo. Dopo 30 anni di neoliberismo, adesso una "sterzata" a sinistra.

30

Ticket a macchia di leopardo - Misure antisprechi - Cuore a rischio? Dopo 80 battiti.

31

Sanità: Commissario Ue, si  a viaggi per curarsi in tutta Europa

32

Emozioni maschili e femminili. Le donne hanno "autostrade a otto corsie" per elaborare le emozioni, mentre gli uomini solo strade di campagna…

33

Il caffè di Helenio Herrera e la pasticca nerazzurra che dava ai giocatori, molti dei quali sono morti. Un ex racconta il doping della Grande Inter..

34

Pasticca nerazzurra. Pillole nel caffè. Un ex racconta il doping della Grande Inter. E chiama in aula tutti i campioni di allora; colloquio con Ferruccio Mazzola.

35

Pediatri ACP: ecco come le vaccinazioni aiutano i bambini.

36

Autostrada, telecamere misura-velocità. - A14, debutta il «tutor» anche a Pescara. La Stradale usa il nuovo tipo di autovelox.

37

A Londra in ospedale donne con il camice-burqa.

38

L’Istituto Toscano Tumori nel terzo millennio è superato dall'ospedale a rete con cui si possono dare a tutti le terapie più avanzate. - La Toscana ha optato per un modello di Istituto Tumori diverso da quello tradizionale, ha deciso che l'ITT, prima che un edificio, sia una rete di servizi di oncologia, che accolga e accompagni tutti i pazienti per l'intero percorso diagnostico-terapeutico. - “... in Toscana non vi sono cliniche oncologiche private, evidentemente non vi è un mercato del malcontento”.

39

Inibitori della COX-2 più pericolosi degli altri fans? Gli inibitori della COX-2 sono indubbiamente associati ad un aumento di rischio cardiovascolare, anche se tale rischio risulta aumentato anche con altri FANS a meccanismo d’azione differente.

40

La pillola che prolunga il piacere. Maschi, arriva un farmaco contro l'eiaculazione precoce.

41

Diritto sanitario. Definizione giuridica di intervento "difficile". Quando l'intervento del medico può definirsi di facile o di difficile esecuzione, in ragione della limitazione della responsabilità?

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl