Miscellanea, sanità e non solo del 3 Ottobre 2006

03/ott/2006 03.49.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.341 destinatari.

Miscellanea è consultabile anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...)

L'uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire. - Leonardo da Vinci

1

Arriva il ticket al pronto soccorso … oltre alle sanzioni penali ordinarie, le truffe ai danni del Servizio sanitario nazionale costeranno ai farmacisti colpevoli la revoca dell’autorizzazione all’esercizio di farmacia. Per tutti gli operatori scatterà, invece, la risoluzione del contratto di lavoro o della convenzione con il Servizio sanitario nazionale. Prevista la confisca delle apparecchiature sanitarie per chi esercita professioni sanitarie in modo abusivo.

2

I rapporti finanziari tra industria farmaceutica e associazioni di pazienti. L’industria farmaceutica spende per il marketing e la promozione dei farmaci quasi il doppio di quello che investe in ricerca e sviluppo e i consumatori non sanno dove vanno a finire questi soldi. La regolamentazione del marketing richiede più trasparenza da parte di queste società.

3

La repubblica di falò. - Fretta unanime e sospetta per distruggere le intercettazioni … E' come bruciare una busta di polvere bianca senza prima appurare se è farina o cocaina, o una pistola senza prima accertare se è un giocattolo o una P38.

4

Dentista gratis per bimbi toscani.

5

Telefono giallo. - … la più grossa cimice mai lanciata sul mercato.

6

Consenso informato, questo sconosciuto (per i pazienti).

7

Greenpeace lancia l'allarme contro i computer tossici.

8

Signorini Grandi Firme. Libero più che un quotidiano, pare una comunità di recupero.

9

Generici, rivedere criteri di produzione e commercio.

10

Il senatore a targhe alterne. Un politico di nobili ideali il sen. De Gregorio, ex Italia dei Valori, l'ultimo della nutrita collezione messa insieme in questi anni da Antonio Di Pietro, che raramente sbaglia una scelta politica e altrettanto raramente azzecca un collaboratore.

11

Wal-Mart, medicinali per un mese a 4 dollari.  A picco in Borsa i titoli delle catene di farmacie.

12

Mobile e fesso. - Più stravagante che libero il mercato all'italiana, con industriali che si proclamano fieramente "liberisti", pretendendo di conseguenza mani libere e autonomia, salvo poi invocare in separata sede aiuti governativi

13

Energia. Verdi: serve più coraggio su fotovoltaico - Energia elettrica da una passeggiata.

14

E’ nato negli Usa il gatto antiallergia. Fioccano le prenotazioni.

15

Il ministro dei Beni Culturali ha nominato il presidente di Microsoft Italia alla presidenza dell'Enit: una scelta inopportuna.

16

Tra il diritto alla salute e il segreto industriale, prevale il primo.

17

Nella onlus "Anni Verdi", otto arresti. La Onlus ha truffato per anni la Regione. Aspettavano ancora 90milioni. E senza l'intervento dei carabinieri avrebbe ottenuto entro pochi mesi un finanziamento per prestazioni mai effettuate.

18

Disabili o galline dalle uova d'oro ?

19

Il ritiro della patente over75.  Anziani al volante: il ritiro della patente e il ruolo del medico.

20

Cure all'estero, spese record: Campania in testa - Contrordine dall'OMS: il Ddt si può usare ancora - Operación Milagro - Insufficienza cardiaca: efficace trapianto cellule staminali

21

Luci e ombre sul "mestiere" di consigliere municipale.- Indagine ascientifica sui "Peones" della politica (notizie, non di un municipio specifico, ma apprese in giro per Roma...)

22

Proposta: per il Cinema e I registi assistiti, tassiamo internet! - Demenziale!

23

Elettrosmog: "Radio vaticana" -  L'inchiesta a rischio prescrizione. - Incredibile ma vero: mancano i fondi per effettuare la perizia epidemiologica disposta dal GIP nel processo per omicidio colposo che vede indagatI Radio Vaticana e la Marina Militare.

24

La metà degli italiani promuove l'ospedale. Solo una questione sembra mettere tutti d'accordo: nel nostro Paese ci sono troppi casi di malasanità.

25

Telecomiche. Grottesco che chieda le dimissioni del premier chi per una legge del 1957 non potrebbe sedere in  parlamento e chi in dodici anni ha imposto e addirittura firmato una ventina di leggi contro i suoi processi e a favore delle sue aziende… Il toro che dà del cornuto all'asino … fra un governo di gaffeur e un'opposizione di sporcaccioni.

26

Bonificare la politica? Un interessante botta e risposta su "Il Manifesto" tra Valentino Parlato e un lettore sullo scandalo degli stipendi d'oro dei politici italiani. La tabella degli stipendi europei dove i politici italiani sono primi in classifica con quasi 150.000 euro di stipendio lordo annuo.

27

Soldi donati per i bimbi malati spesi per le amanti. - Sotto accusa associazione di beneficenza. - I pm: sottratto un milione. - Ordinati 5 arresti: usate somme dei salvadanai di negozi e bar.

28

Ritirati dal commercio colliri omeopatici per grave infezione agli occhi.

29

Rai. Servizietto pubblico. - … quando si apre il periodico dibattito sull'influenza della tv nelle urne, tutti dichiarano unanimi che, per carità, la tv non conta nulla.

30

La fatica di nascere in Italia e qualche problema con i pediatri del SSN

31

Le authority permettono al cittadino di usufruire di costi non richiesti a pagamento. L’Italia con le sue authority è un caso di studio mondiale.

32

Calabria. 400.000 pazienti inesistenti ma pagati.

33

L'imperatore perologo.

34

I punti imprescindibili per una buona legge sul conflitto d'interesse

35

Blind truff. - La legge sul conflitto d'interessi "non dev'essere punitiva". Oh bella: e contro chi dovrebbe andare, se non contro il titolare del più macroscopico conflitto d'interessi della storia dell'Occidente? Forse che l'antitrust americana, tutte le volte che costringe Microsoft a cedere i rami eccedenti dai tetti stabiliti dalla legge, vuole andare "contro" Bill Gates con "intenti punitivi? - Perfino Confalonieri disse che "il blind trust non risolve niente: l'unica soluzione è vendere".

36

La telenovela del conflitto d’interessi

37

Dorme meglio chi vive più intensamente. - Gli scienziati ne sono sicuri: gestire una vita sociale frenetica concilia il sonno, e dormire aiuta la memoria.

38

Gli orologi fermi due volte al giorno segnano l’ora esatta.

39

Cultura libera: i programmi Rai (di qualità) liberamente fruibili.

40

I farmaci italiani sono i più cari d'Europa - Ospedali, ecco il piano dei tagli ai letti - Videochoc con tangente. Bufera sul policlinico

41

Cesaroni. - La legge del ’57 è stata recentemente applicata al sindaco di Rimini, decaduto in quanto primario dell’ospedale cittadino, e a un consigliere circoscrizionale milanese, ineleggibile in quanto portiere in uno stabile comunale. - Gli elettori si eran fatti l’idea che l’Unione avrebbe cancellato le tante leggi ad personam. Finora però sono tutte in vigore …