Vivere l’adozione: videoconferen ze on line dedicate ai genitori adottivi

01/feb/2014 00:59:16 Encanta.it Contatta l'autore

Vivere l’adozione: videoconferenze on line dedicate ai genitori adottivi

Dal 4 febbraio 2014 un ciclo di videoconferenze dedicate al tema dell’adozione e ai genitori adottivi, tenute dalla dr.ssa Annarosa Pacini, pedagogista e grafologa, esperta in adozione e madre adottiva. A partecipazione libera e gratuita, le conferenze tratteranno le principali tematiche legate all’adozione, sia in fase pre-adottiva, dalla scelta del Paese agli iter da seguire, che in fase post-adottiva, dalla creazione del legame affettivo all’apprendimento della lingua all’inserimento scolastico. Le videoconferenze si terranno il primo martedì di ogni mese, dalle 21.00 alle 22.00.

Quando si parla di adozione molte sono le domande, molte sono le idee precostituite e molte le cose nuove da imparare. Se è vero che ogni famiglia è diversa dall’altra e non ci sono regole predefinite, è altrettanto vero che ci sono delle situazioni comuni a tutti i figli, adottati o biologici.

A volte i genitori adottivi affrontano le situazioni di petto, altre volte preferirebbero quasi far finta che non esistessero. Ci chiede una mamma: cosa rispondere agli altri bambini quanto ti chiedono perché tuo figlio ha un colore diverso della pelle? E se a scuola gli chiedono di disegnare l’albero della famiglia? E poi le tappe tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza, dall’inserimento scolastico ai turbamenti dell’adolescenza. Questi e molti altri argomenti saranno trattati nel ciclo di conferenze.

Saranno approfonditi i problemi specifici che i genitori adottivi devono affrontare, e come possono essere risolti, anche attraverso case history e rispondendo alle domande dei partecipanti.

Le conferenze sono tenute dalla dr.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa, esperta in adozione e mamma adottiva.

“Spesso i genitori adottivi si sentono soli, e poco compresi dagli altri. E’ importante ricordare che le loro paure, timori e speranze appartengono a tutti i genitori �“ osserva la dr.ssa Pacini �“. A queste si aggiungono poi le peculiarità che appartengono al percorso adottivo, sulle quali è bene informarsi e formarsi. Genitori non si nasce, si diventa, in un percorso costante e continuo in cui si cresce accanto ai propri figli”.

Temi che sono approfonditi anche nel podcast “Comunicare per essere” tenuto dalla dr.ssa Pacini, dedicato alle dinamiche relazionali, alla comunicazione, alla grafologia. Oltre 40.000 ascoltatori ogni mese seguono il programma, sempre in vetta alla classifica di ascolto e preferenze nella top di ITunes, settore Cultura e società.

La partecipazione alle videoconferenze è libera e gratuita, previa iscrizione fino ad esaurimento posti. Per un miglior approfondimento delle tematiche presentate i posti disponibili per ciascuna conferenza sono limitati. Le richieste di iscrizione devono essere inviate a: adoptando@encanta.it

. Per partecipare alle video conferenze on line è sufficiente disporre di un collegamento ad Internet, e seguire le istruzioni che saranno fornite via e-mail, assieme alla password di accesso. Le conferenze si terranno il primo martedì di ogni mese, a mesi alterni (martedì 4 febbraio 2014 - martedì 1 aprile 2014 - martedì 3 giugno 2014 - martedì 5 agosto 2014 - martedì 7 ottobre 2014 - martedì 2 dicembre 2014, tutte con inizio alle ore 21).

Possono essere inviate richieste di partecipazione anche per date successive.

Approfondimenti su www.adoptando.it