Salone Auto di Parigi: l'evoluzione degli ultimi anni

03/feb/2014 02:36:29 antonio guastalla Contatta l'autore

Il Salone dell'automobile di Parigi è un salone dedicato all'automobile che si svolge periodicamente ogni due anni. Si tratta di una manifestazione internazionale che si alterna con il Salone di Francoforte. La denominazione ufficiale in francese è Mondial de l'Automobile. Si tiene a fine Settembre/Ottobre ed è uno dei più importanti saloni a livello mondiale, in quanto durante la manifestazione fanno il loro debutto importanti nuovi modelli di serie, concept car e supercar. Il Salone dell’automobile di Parigi è anche il più antico del mondo.

La prima edizione, fondata dal pioniere automobilistico Albert de Dion, ha data 1898 grazie ad Albert de Dion. Si è chiamato Salon de l'Automobile fino al 1986 mentre l'attuale denominazione,Mondial de l'Automobile, è del 1988. Il Salone dell’Automobile di Parigi è inoltre riconosciuto dall’Organizzazione internazionale di costruttori di veicoli a motore. Essendo in terra francese sono le marche d'oltralpe a farla da padrone. Se il 2013 per il Salone di Parigi è stato un grande anno dal punto di vista delle novità auto, il 2014 che si apre non sarà da meno. Sicuramente le piccole utilitarie accessibili marcheranno il passo della crisi ma la tendenza alle grandi SUV non sarà arrestata con un continuo proliferare di nuove proposte. Dunque anche il 2014 sarà un anno ricco di novità per il panorama automobilistico mondiale.

Le innovazioni più importanti apparterranno al segmento delle SUV. Grande fermento si registra anche nel segmento delle citycar. Tra le utilitarie di segmento B ci sono altresì delle interessanti novità. All'insegna della spaziosità, invece, le novità delle compatte di segmento C, vale a dire le station wagon e le monovolume. Per quanto riguarda le berline di segmento D, ci saranno importanti debutti . Non mancheranno le sportive. Da segnalare, infine, i restyling di alcuni modelli popolari già presenti da anni sul mercato.