ADV: la pubblicità si riassume in tre lettere!

05/feb/2014 17:31:25 Vito Contatta l'autore

ADV: tre semplici lettere, abbreviazione della parola advertising, che servono a racchiudere tutto l'universo della comunicazione. Si tratta della pubblicità, un ambito in continua evoluzione, che segue i cambiamenti della società e li trasforma in slogan, immagini, video e campagne promozionali. Il mondo dell'ADV è profondamente cambiato nel corso degli anni, utilizzando strumenti sempre più evoluti e sfruttando appieno le tecnologie più moderne. Il caro vecchio “consumatore” ha ceduto il passo ad una sua nuova versione, riveduta, corretta e soprattutto aggiornata, che vuole essere coinvolta nel processo pubblicitario, testare con mano ciò che gli viene proposto ed essere quindi parte attiva, non un semplice destinatario. Proprio per questo, il ricordo ad agenzie pubblicitarie specializzate si è andato sempre più delineando: in molti ancora ritengono che sia facile occuparsi di comunicazione o che basti poco per fare vita ad un'attività promozionale. Quello che c'è dietro, invece, è un preciso lavoro di studio e pianificazione, che mira a risultati molto precisi, tenendo in considerazione numerose variabili. Ecco perché dietro le tre lettere ADV nascondono in realtà un vasto scenario: la pubblicità non è solo una bella “facciata” ed a dimostrazione di ciò c'è il fatto che gli slogan migliori sono in grado di durare nel tempo e rimanere impressi nella mente del consumatore in modo sicuramente positivo.

Come si realizza una campagna di ADV?

Partiamo dal presupposto che una campagna di ADV comincia proprio da un'idea: il committente esprime ciò che ha in mente ai creativi dell'agenzia pubblicitaria, che avranno il compito di dargli corpo e trasformarla in immagini, parole ed eventualmente anche musica. Le diverse proposte passeranno quindi al vaglio di chi ha commissionato l'ADV in questione, che valuterà e deciderà se approvare o meno. Il risultato sarà ben visibile agli occhi di tutti!

Per conoscere tutte le potenzialità dell'ADV e capire in che modo strutturare la vostra campagna pubblicitaria, rivolgetevi agli esperti della comunicazione: un lavoro davvero curato sarà in grado di fare la differenza.