Eccole le vere pensioni d'oro

07/mar/2014 11.19.45 Virgilio E. Conti Contatta l'autore

13 marzo 2014

Articolo originale del Direttore Mario Giordano su http://www.sanguisughe.com/il-libro/

e puntualizzazione finale, "Eccole le vere pensioni d'oro", di Virgilio Conti

C’è il pensionato Inps più ricco d’Italia: 90000 euro al mese. Ci sono i tre onorevoli che sono stati in Parlamento 1 solo giorno e prendono la pensione da parlamentari per tutta la vita. C’è l’ex presidente del Consiglio che ha tagliato le pensioni altrui e ne ha ottenuta per sé una da 31000 euro al mese. C’è l’ex presidente della Repubblica che, oltre al vitalizio, incassa 4766 euro netti al mese come ex magistrato, pur avendo lavorato come magistrato solo 3 anni. Ci sono le baby pensioni, le pensioni ai mafiosi, le doppie, triple e quadruple pensioni: mentre ai cittadini comuni vengono chiesti continui sacrifici sul fronte previdenziale, mentre l’Europa insiste per allungare la vita lavorativa e i giovani non sanno se potranno mai avere una vecchiaia serena, la casta dei pensionati d’oro mantiene i suoi privilegi, anzi, se ne riserva sempre di nuovi. Dal dirigente della Banca d’Italia che va a riposo a 44 anni con 18000 euro al mese, al burocrate che ancora nel 2009 va in pensione a 47 anni con 6000 euro netti (e l’incarico da assessore), dal commesso del Senato che prende 8000 euro al mese, alla bidella pensionata a 29 anni, ecco il primo viaggio negli scandali, negli inganni e negli abusi della previdenza italiana: un buco nero che grava sulle spalle dei contribuenti e che mette a rischio il loro futuro.

Eccole le vere pensioni d'oro

... poi ci sono quelle pensioni, guadagnate in modo pulito e trasparente, singole e non cumulate ad altri redditi, comprese tra i 1500 e i 3500 euro netti, considerate aggredibili da un po’ tutti i Governi, e queste

- restano tutt’oggi  “ferme e congelate” rispetto all’aumento del costo della vita

- non godono di sgravi fiscali né di altri benefit dell’ultim’ora

Esse, pur essendo frutto di 35 e più anni di lavoro e contributi versati, appaiono destinate a rimpicciolirsi sempre di più nel tempo.

Virgilio Conti

già capo istruttore di impianti aeronautici & coordinatore di outsourcing training in Alitalia,

docente di impianti elettrici del velivolo in Ifap Iri e c/o ingegneria aeronautica di Roma