Come fare operazioni bancarie online in sicurezza

11/mar/2014 15:05:08 antonio guastalla Contatta l'autore

Con Internet oggi è possibile eseguire transazioni finanziarie on line con il vantaggio di un notevole risparmio di tempo. I servizi bancari on line consentono, ad esempio, di  effettuare transazioni e bonifici, operazioni di borsa, visionare l’estratto conto, controllare il saldo e ricevere informazioni sempre aggiornate direttamente dalla propria banca. Allo stesso modo, i siti web si trasformano in veri e propri negozi virtuali in cui acquistare ogni genere di prodotto.

Gli istituti finanziari necessitano di nuove tecnologie in grado di proteggere i clienti dalle minacce odierne e in grado di ridurre i costi legati al rimborso del denaro sottratto aumentando la sicurezza delle operazioni bancarie online.

Il fattore di crescita e sviluppo per migliorare  la fiducia degli italiani nell’effettuare transazioni online  è proprio quello di garantire un maggiore sicurezza. Infatti l’Italia rispetto agli altri paesi  registra un minor numero di transazione, soprattutto mobile, proprio per la minora fiducia

Secondo degli studi recenti, il 98% degli utenti fa uso di servizi di online banking o di acquisti online, e il 38% lo fa utilizzando i propri dispositivi mobile. La diffusione dei pagamenti elettronici ha consentito che il furto di moneta elettronica diventasse un business redditizio per i criminali. Lo stesso studio ha rilevato che nei precedenti 12 mesi il 62% degli utenti ha avuto a che fare con delle cyber-minacce che miravano a colpire i conti bancari.

Le tecniche attuali (password temporanee, conferme via SMS, token e generatori di password one - time) utilizzate dalle banche e dai sistemi di e-payment per proteggere i propri clienti sono diventate rapidamente obsolete. L’innovazione nei metodi di prevenzione delle frodi è indispensabile considerato che i ladri eludono facilmente le vecchie tecniche, come ad esempio l’identificazione del dispositivo. Questo è il motivo per cui il mercato richiede soluzioni innovative per garantire che le transazioni siano più sicure.