Balbuzia infantile, ecco cosa ne pensano gli esperti

13/mar/2014 20:42:46 Leo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Fondamentale per chi crede di avere un figlio con problemi nella fluenza del parlare, è di consultare un medico, uno specialista e di non tentare di risolvere la questione da se. Sarà lui poi a stabilire se si tratta o meno di una balbuzia infantile.

E se comunque fosse così non bisogna disperare, in Italia ci sono 27 centri che vivono di questo, cioè aiutare le famiglie dei bambini colpiti da questa disfluenza del parlato. Tutte portate avanti da un docente universitario che ha studiato una vita intera su questo problema e ha elaborato tecniche sempre più all'avanguardia, portando i giovani a sentirsi rinati.

Fondatore anche di un Associazione che promuove sempre nuovi eventi formativi, seminari e convegni rivolti a tutti coloro che hanno bisogno di comprendere di più di questo mondo. Ovvero chi si può trovare da un momento all'altro a contatto con persone che hanno questa problematiche e non vuole farsi trovare impreparato.

Docenti, dirigenti scolastici, tutto ciò per prevenire il disagio nelle scuole, in favore dei babini e delle loro famiglie. Di fatto il Dott. Marco Santilli è anche consulente presso diversi Enti di prevenzione, presso l'Istituto di Urbino ma non solo è stato per svariati anni ala Rai per diverse trasmissioni importanti volte alla conoscenza della prevenzione, “Uno mattina”, “TG2 Salute” e “Medicina33”.

Senza contare le numerose interviste a lui richieste per una chiarezza riguardo la metodologia e gli studi da esso effettuati. Ha rilasciato interviste al riguardo, verso “Il Tempo”, “Il Sole 24 ore”, sul “Sorrisi e canzoni” e tanti altri ancora. Tutti quelli che oggi sono i suoi collaboratori, sono stati formati direttamente da lui e come testimonia chi è stato in questi centri, sono tutti mossi da grande passione e stimolo nel lavoro.

Di conseguenza, sentendo le testimonianze dei tanti che di lì son passati si comprende facilmente quanto successo abbiano maturato. Tutto questo grazie ad una vita dedicata allo studio della balbuzia e al miglioramento delle tecniche necessarie per agevolare la fluenza del parlato.

Numerosi infatti sono sul web le testimonianze di chi grazie al Dott. Marco Santilli e alla sua equipe sono tornati a vivere una nuova vita, senza più vergognarsi di quello che non riuscivano a dire, della diversità, grazie all'apporto di chi per tanto tempo ha dedicato sudore e passione. Mentre prima di arrivare in questi centri i ragazzi o chi in età adulta ha deciso che era il caso di farsi aiutare si è trovato in una situazione totalmente opposta.

Ovvero se prima a farla da padrona in casa era il disinteresse ai rapporti socievoli e interpersonali, con estranei, parenti e amici, ora uscendo da questi centri si ha quasi la voglia di uscire per strada e parlare con chiunque. Eppure se pensiamo che ciò avviene per lo più nel periodo dell'adolescenza, ci rendiamo conto che ciò è ancora più importante.

 

È fondamentale per il giusto sviluppo dell'autonomia delle persone, per la futura indipendenza, in modo da riuscire in quella che sarà la futura realizzazione di sé, grazie alle ottime basi messe, ovvero quelle di una grande autostima di se. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl