Come smettere di balbettare.

22/mar/2014 10:23:04 Leo Contatta l'autore

Oggi smettere di balbettare è possibile, anzi forse non è mai stato tanto facile. Così come testimoniano tutti coloro che sono usciti da uno dei 27 centri sparsi per l'Italia in cui il Dott. Marco Santilli ha apportato nuove tecniche.

Un pedagogista che ha dedicato una vita allo studio e al miglioramento delle tecniche per debellare la balbuzia. Il Prof. Santilli è specializzato nella disfluenza del linguaggio, non a caso è anche docente universitario e Presidente dell'Associazione italiana dal titolo “La Nuova Parola”.

Di fatto è il vero e proprio ideatore di quelle che sono le nuove tecniche che vanno a toccare anche l'Io del balbuziente, dal punto di vista psicologico. Fra gli elementi sviluppati a tal proposito, le relazioni verbali, in gruppi o comunque con qualcun'altro. Ciò proprio grazie al fatto che si tratta di lezioni di gruppo, chi balbetta è insieme ad un gruppo di persone che hanno lo stesso problema.

Di conseguenza non si sente neanche osservato o fuori posto. Tutto ciò anche grazie ad una grande equipe formata proprio dal Dott. Santilli, equipe poste in tutte le 27 sedi. Di fato il dottore, opera nel settore della rieducazione al linguaggio. Ciò è possibile anche grazie alle scuole di specializzazione da cui è potuto partire per fondare i suoi studi in 25 anni.

Ma è stato anche responsabile nazionale per la formazione di personale adatto alla cura delle balbuzie, l'ha fatto per ben 20 anni. Insomma il suo ruolo, il suo apporto è stato determinante per aggiornare le tecniche e rendere il tamponamento della balbuzia possibile. Tecniche che oggi aiutano in maniera indiscriminata bambini e adulti.

Possiamo sostanzialmente dire che nella sua carriera non si è mai fermato conseguendo persino un ulteriore specializzazione nei “Disturbi del linguaggio e dell'apprendimento” nel 2005. Inoltre è anche consulente presso degli Istituti Scolastici, ovviamente da quando ha apportato le nuove tecniche è proprio lui ad occuparsi degli aggiornamenti nel settore dele dsfluenze in italia.

Dal 2006 ha svolto anche diversi stage, ovviamente proprio sulle metodologie per la cura della balbuzia. L'anno seguente ha effettuato anche delle conferenze in diverse facoltà italiane. Dal 2008 la sua consulenza è stata richiesta anche in alcune A.S.L. Del nord Italia. Dal 2012 è diventato poi Docente Universitario.

Insomma gli eventi formativi sono sempre più frequenti e ben accolti, proprio per aggiornare tutti e rendere la possibilità di aiutare le persone a smettere di balbettare, proprio alla portata di tutti. Di fatto vengono promossi anche eventi formativi per il personale scolastico, finalizzato ovviamente all'aiuto di bambini con difficoltà nella fluenza del parlato.

Insomma non si contano gli eventi da lui tenuti e le consulenze da lui svolte ma si possono citare gli interventi richiesti presso canali RAI per “Uno mattina”, o per il “TG2 Salute”, senza dimenticare “Medicina 33”. insomma un supporto che va incontro a tutti che deve essere provato, solo così si capirà quanto è facile riprendere la propria vita in mano e andare avanti.

Riacquistando così la fiducia in se stessi e riportando quell'orgoglio che purtroppo molti perdono a casa.