"Sagra dei garagoi": un’ occasione per dire no alla droga!

28/apr/2014 16.39.37 "Amici di L. Ron Hubbard" Contatta l'autore

La Sagra dei Garagoi per tradizione "apre i suoi battenti" ogni anno nel weekend del 25 Aprile a Marotta e nasce come evento di apertura della stagione turistica per accogliere i visitatori venuti per prenotare le vacanze estive. Questa Sagra costituisce l’ unione fra la proverbiale ospitalità dei marchigiani e la loro maestria gastronomica. I Garagoi sono dei piccoli molluschi di mare, comunemente conosciuti come "piè di pellicano", si trovano soprattutto nella zona di mare che va da Rimini ad Ancona.
I pescatori del posto sono maestri nel prepararli, dopo averli "sbroccati" e puliti con procedimenti tradizionali. Essi sono gli autentici "maestri" di questo frutto di mare, la loro abilità culinaria é unica. Poco prima dell'arrivo dei bagnanti, i marinai diventano cuochi e tra tanti altri prodotti del mare e pesce di tutte le specie cucinano i Garagoi. I molluschi vengono cotti e poi immersi in una salsa a base di olio, pomodoro, vino ed erbe profumate.
Proprio in occasione della sagra domenica 27 saranno presenti anche i volontari “Amici di L. Ron Hubbard” per distribuire il materiale informativo di prevenzione gratuito, composto da 14 differenti tipi di opuscoli, corrispondenti alle diverse droghe più comuni attualmente in uso: Exstasy, Cocaina, Marijuana, Alcool, la Cocaina, Ckrack, da droga dei bambini (Ritalin), Metanfetamine, Eroina, LSD, Antidolorifici (Ossicodone), con il messaggio:“Scopri la verità sulla droga”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di elevare sempre di più la consapevolezza dei cittadini riguardo a queste sostanze nocive alla salute e dare potere di scelta ai giovani e agli adulti fornendo loro fatti concreti sulle droghe, così che possano prendere una decisione fondata, dicendo no alla droga e aiutando gli altri a fare lo stesso. Per facilitare la consultazione dei materiali è disponibile il sito:
www.noalladroga.it.
Per info: