L’ananas ubriaco: un dessert delizioso

20/giu/2014 12:53:57 antonio guastalla Contatta l'autore

L’ananas è senza dubbio il frutto esotico più amato, il suo gusto dolce  e fresco lo rende il frutto ideale soprattutto d’estate. Non tutti sanno però che esistono anche utilizzi alternativi dell’Ananas che può essere utilizzato anche per la preparazione di straordinari dessert. Quello che proponiamo oggi è un dessert molto particolare e molto semplice da preparare: l’ananas ubriaco.

Ecco gli ingredienti per quattro persone:

• un ananas molto maturo
  • 40 gr di zucchero grezzo di canna
  • un po’di cannella
  • mezzo bicchiere di rum
  • 500 grammi di gelato alla crema

La preparazione è semplice e rapida e prevede pochi passi. Per prima cosa occorre sbucciare l’ananas avendo cura di togliere anche tutti i residui tipici di questo frutto, comunemente detti occhi scuri. Tagliate l’ananas a fette e fate sciogliere lo zucchero di canna in una padella, scaldandolo a fuoco medio insieme al rum. Quando il liquido nella padella bolle, aggiungete le fette di ananas e un po’ di cannella, quindi lasciate cuocere per 5 minuti. Disponete le fette di ananas in un piatto da dessert e mettete al centro di ogni fetta una pallina di gelato alla crema. Ora ricoprite il tutto con il succo di cottura (zucchero e rum) e il piatto è  pronto! Servitelo a fine pasto al posto della frutta, farete un figurone!