INVITO  FESTA DELL’AMICIZIA

04/ago/2014 19:55:17 Missione della Chiesa di Scientology della Romagna Contatta l'autore

Serata sotto le stelle alla Villa Francesconi Lanza

A Padova Mercoledì 6 Agosto alle ore 20.00 si festeggia "La Festa dell'Amicizia", serata che si terrà nel giardino della villa Francesconi Lanza in compagnia di associazioni, amici, familie, bambini ecc... tra un dolcissimo buffet di frutta intagliata, e brevi messaggi d'amicizia da parte di rappresentanti di diverse comunità e associazioni che si alterneranno sullo sfondo di una tela di 5 metri per 2 metri e 80 che verrà dipinta, sia dai bambini che dagli adulti, con coloratissime impronte o pennellate in segno d'amicizia!

La Giornata Internazionale dell’Amicizia (International Day of Friendship) è stata proclamata nel 2011, durante la 65° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui è in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità.

Nel sito dell’ UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), è l'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia, leggiamo: (“Poiché  la guerra ha inizio nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che la   difesa della pace deve essere edificata” Costituzione UNESCO

La giornata internazionale dell’amicizia è stata proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui è in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità.

La risoluzione A/RES/65/275 pone in particolare l’accento sull’importanza di coinvolgere i giovani, che saranno i leader di domani, nelle attività della società finalizzate ad abbracciare culture differenti per promuovere la comprensione reciproca e il rispetto della diversità.

Questa giornata si prefigge anche di sostenere gli obiettivi e le finalità della Dichiarazione e del Programma di Azione per la una Cultura di Pace e del Decennio Internazionale per una Cultura di Pace e di Non-violenza per i Bambini nel Mondo (2001 – 2010).

Per celebrare la giornata internazionale dell’amicizia, le Nazioni Unite esortano i governi, le organizzazioni internazionali e gruppi della società civile ad organizzare eventi, attività e iniziative per collaborare con l’intera comunità internazionale alla promozione del dialogo tra civiltà, degli ideali di solidarietà, comprensione reciproca e riconciliazione.”

Ispirati dal messaggio delle Nazioni Unite, i volontari dell’associazione La via della Felicità di Padova mercoledì 6 Agosto alle ore 20.00 - organizzeranno la Festa dell’Amicizia 2014 - serata sotto le stelle alla Villa Francesconi-Lanza.

L’iniziativa aperta a tutti, intende coinvolgere chiunque desideri condividere e promuovere i valori e sentimenti d’amicizia da sempre alla base della pace, di rapporti di solidarietà, stima e fiducia tra ogni individuo di diverso sesso, razza, credo, cultura e religione.

Tra i sinonimi della parola amicizia troviamo affezionebenevolenzafamiliaritàfratellanzasimpatia, tra i contrari invece avversioneinimiciziaodio, astio, animositàavversionediscordiamalevolenzaostilità,rancore, e altri sinonimi come: livoreguerramalanimourto.

Da qui si comprende il valore del significato dell’amicizia che partendo da singoli individui - come il lancio di un sasso, un piccolo sasso tondo e liscio, sull’acqua di un mare, crea tante piccole onde che s’ inseguono, e si diffondono - anche la benevolenza di diffonde in tutta la società!

La Via della Felicità, scritta da L. Ron Hubbard, interamente laica, è una guida unica ed efficace, sia per gli individui che per le nazioni. Distribuita in comunità afflitte da violenza, gang, e razzismo, ha riportato calma. Fatta circolare in aree devastate da conflitti civili, ha portato la pace, ed è quindi l’efficacia di questo semplice codice morale basato sul buon senso che ispira i volontari a celebrare questa giornata internazionale all’insegna dell’amicizia!

Durante la serata sono benvenuti i messaggi di diversi rappresentanti di associazioni, etnie, chiese e gruppi che condivideranno con noi questo importantissimo momento di aggregazione in direzione di una comunità più unita!

Ovviamente il divertimento è d’obbligo!

Nella storica cornice della Villa Francesconi Lanza chiunque potrà condividere il feeling della serata anche attraverso un momento creativo in cui sarà possibile imprimere a parole o colori una mega tela; dipingendo con mani e pennelli l’emozione dell’Amicizia tra un coloratissimo buffet di frutta intagliata a mano e tanta allegria.

La serata è aperta a tutti!

Mercoledì 6 Agosto ore 20.00

Villa Francesconi Lanza

via Pontevigodarzere,  10

Padova