L Ron Hubbard - Amministratore

27/ago/2014 15:41:52 Chiesa di Scientology di Milano Contatta l'autore

L. RON HUBBARD | PROFILO BIOGRAFICO

AMMINISTRATORE

“Non sono i sogni che vengono meno all’Uomo”, ha dichiarato L. Ron Hubbard nel 1969. “È la mancanza del know-how necessario a concretizzare tali sogni.” Per questa ragione e soltanto per questa ragione, “intere nazioni – per non menzionare le aziende, le società e i gruppi vittime della stessa sorte – hanno vissuto decenni di tumulti, dibattendosi e cercando di stare a galla.”

Non sono i sogni che vengono meno all’Uomo. È la mancanza del know-how necessario a concretizzare tali sogni.
– L. Ron Hubbard

Le conseguenze si leggono quotidianamente nei titoli dei giornali: deficit paralizzante, imprese in via di fallimento e simili. Per citare solo un esempio, nell’opulenta America più di trenta milioni di persone adesso vivono in condizioni di estrema indigenza. Non era priva di fondamento, quindi, l’affermazione di L. Ron Hubbardquando disse che “la felicità dell’uomo e la longevità delle aziende e degli stati dipendono apparentemente dalla conoscenza pratica nel campo organizzativo”.

Se si potessero veramente capire le necessità egli individui, le loro aspirazioni e la fonte dei loro fallimenti, si arriverebbe naturalmente a capire come un gruppo di persone opererebbe al meglio. È questo il criterio con cui L. Ron Hubbard ha affrontato il problema della cooperazione fra individui, non con stratagemmi amministrativi od ordini autoritari, bensì con un’impareggiabile visione altruista dei gruppi in quanto individui uniti da uno scopo comune.

L. Ron Hubbard ha dedicato più di tre decenni allo sviluppo e alla codifica delle direttive amministrative che regolano le organizzazioni di Scientology. Tali direttive affondano le loro radici nei principi fondamentali che governano tutto il comportamento umano e costituiscono quindi un corpo di conoscenze che è altrettanto importante per i gruppi quanto gli scritti su Dianetics eScientology lo sono per la riabilitazione spirituale dell’individuo. In verità, fino all’avvento diDianetics e Scientology nessuno conosceva effettivamente i principi che governano le attività di un gruppo più di quanto non si conoscessero i principi della mente umana.

Fulcro delle scoperte di L. Ron Hubbard nella sfera amministrativa è il modello di organigramma che è stato sviluppato nel 1965. Questo organigramma è la rappresentazione grafica di un’organizzazione in tutte le funzioni necessarie ad assicurare un’efficiente attività collettiva. L’organigramma, di fatto, descrive il modello organizzativo ideale per qualsiasi attività.

Una volta definita la forma organizzativa ideale, L. Ron Hubbard ha sviluppato le specifiche direttive amministrative in base alle quali tale forma organizzativa opera. ...

articolo tratto dal sito ufficiale di L. Ron Hubbard: www.lronhubbard.it - Per saperne di più su questo soggetto è possibile consultare le seguenti pagine del sito ufficiale: articolo completo