..._è_ora_di_aprire_gli_occhi,_perché_l'inganno_è_?ÿ?iso-8859-1?Q?molto_più_vasto_di_quello_che_potreste_immaginare._

Si alterano parti del corpo, si

09/set/2003 03.52.32 Luigi Sedita Contatta l'autore

Non vi sarà sfuggita l'abbondanza di immagini di belle donne disponibili in Rete. Quello che vi sarà probabilmente sfuggito è che la maggior parte delle foto delle celebrità che trovate in Rete, nei calendari e nei giornali è totalmente artificiale.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - Antibufala, 06-09-2003]

Non è soltanto una questione di silicone e collagene, di fotografi e truccatori bravi, e di luci ben piazzate: il fotoritocco digitale ha raggiunto livelli incredibili di sofisticazione. Si alterano parti del corpo, si tolgono occhiaie, rughe, asimmetrie, si scolpiscono fianchi, con risultati piuttosto scioccanti. Persino le immagini delle scarpe nelle pubblicità subiscono l'effetto del belletto digitale.

Ne ho trovato un esempio davvero eloquente e talmente sorprendente da sembrare una bufala. Invece è autentico: è il campionario online di un fotoritoccatore professionista, che mostra il "prima" (la foto originale) e il "dopo" (la versione ritoccata). Basta scorrere il mouse sopra l'immagine per far comparire il "prima", con risultati talvolta scioccanti.

La galleria completa è qui http://homepage.mac.com/gapodaca/digital/digital.html e contiene anche esempi di scarpe ritoccate  http://homepage.mac.com/gapodaca/digital/shoe/index.html, a dimostrazione di quanto sia onnipresente il fotoritocco non dichiarato, e una trasformazione davvero inquietante di un viso femminile http://homepage.mac.com/gapodaca/digital/blonde/index.html.

Dite la verità: di fronte a queste buggerature, vi è passata la voglia di comperare calendari sexy, vero?

Parliamoci chiaro. Questo fotoritocco così estremo, perfetto e dilagante presenta un ideale falso e inarrivabile: portato a questi livelli è una vera e propria truffa. Sono sicuro che molte ragazze perfettamente gradevoli si sentono scorfane perché agognano le forme che vedono ovunque nei giornali, e che molti maschietti credono che le donne debbano essere come le vedono nelle pubblicità e nei servizi fotografici. Bene, è ora di aprire gli occhi, perché l'inganno è molto più vasto di quello che potreste immaginare.

da http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=2343&numero=904

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Vuoi tutte le novità tecnologiche dentro un PC? Allora clicca e scopri quello che fa per te.