ROMA: AUBERT(FI), MARTEDì 19 LA SINISTRA VENGA IN AULA PER RISPONDERE SUI PUP NEL XVII MUNICIPIO

17/dic/2006 14.49.00 Coordinamento Forza Italia Municipio Roma XVII Contatta l'autore

COORDINAMENTO FORZA ITALIA MUNICPIO ROMA XVII
IL COORDINATORE - LUCA AUBERT

COMUNICATO STAMPA

Martedì 19 Dicembre, il centro-destra ha richiesto nuovamente un  consiglio straordinario sull’argomento PUP nel XVII Municipio, per discutere della situazione attuale di tutti i cantieri aperti
 e ci auguriamo che questa volta la sinistra non faccia mancare il numero legale e si presenti in aula per rispondere alle dovute e giuste preoccupazioni dei cittadini - lo dichiara il coordinatore di Forza Italia del XVII Municipio di Roma Luca Aubert - ll crollo avvenuto negli uffici dell’ATAC a Via Montenero, la notte fra l’11 e il 12 novembre scorso ha riproposto, ove mai ne fosse sentito il bisogno, i pericoli e i rischi connessi alla realizzazione del Piano Urbano Parcheggi (P.U.P.) del Comune di Roma, in Prati, specie nel quartiere Della Vittoria. Un’altra situazione di grave rischio, in atto - prosegue Aubert - è da registrare in Via Corridoni, dove lo scavo inerente al parcheggio sotterraneo in Via F. Corridoni (Piazza Bainsizza) è adiacente all’ edificio monumentale del Museo del Genio Militare che custodisce importanti reperti storici ed una vasta biblioteca. Un’ala del Museo ha subito notevoli cedimenti alle fondamenta, l’abbassamento della pavimentazione e un’ampia crepa con curvatura ha interessato il muro portante della struttura militare. E’ stato necessario l’immediato intervento della VIII Divisione Genio Lavori, che ha provveduto a sgomberare alcune sale inter essate dal cedimento, ed ha predisposto puntelli e tiranti di sostegno. Il Museo è stato, per sicurezza, chiuso al pubblico. Sul crollo di Via Montenero aspettiamo con ansia quanto verrà stabilito dalla Commissione Alta Vigilanza del Comune di Roma, non accetteremo la tesi fantasiosa e  offensiva dell’intelligenza della gente che tutto è da ricondurre a un tubo rotto o ad una infiltrazione di acqua piovana. Il crollo poteva essere una strage e ripropone, drammaticamente, i rischi che i cittadini di Prati hanno sempre denunciato e paventato. Ci siamo opposti come Forza Italia, fin dall’inizio al progetto originario - aggiunge l’esponente azzurro -  riscontravamo pericoli per la stabilità dei palazzi, registravamo la preoccupazione dei residenti mai informati e mai interpellati dagli organi competenti. Tutti, tranne i tecnici che dovrebbero realizzare questi benedetti parcheggi, sanno bene che sott o i palazzi, qui a Prati, c’è l’acqua. Molte domande rimangono senza risposta: perchè il parcheggio non è stato realizzato altrove, a Piazzale Giardino o a P.le Clodio? Perchè in altri punti del quartiere Della Vittoria (Via Muggia, P.zza Cinque Giornate) dopo le iniziali proteste dei cittadini si è lasciato rapidamente perdere? Forse qualche illustre residente non gradiva colà il parcheggio? Dopo il crollo a Via Montenero si aggiungono altri interrogativi inquietanti. Perché bisogna fare, a tutti i costi, questi parcheggi? Chi si nasconde dietro queste srl create apposta per realizzare questo o quel progetto, e che paiono formate da illustri sconosciuti? Perché, nelle lunghe more della battaglia legale che si è combattuta e ha visto da un lato poteri forti (il Comune che è parso sempre e comunque schierato dalla parte dei costruttori) e dall’altro semplici cittadini, la giunta Veltroni che pure spende milioni di euro in pseudoiniziative artistiche non ha ritenuto di colmare la “ buca” di Via Oslavia, diventata negli anni, immondezzaio a cielo aperto e ricettacolo di topi? L’unico, tra gli enti locali che si è dimostrato sensibile a questo problema è stato il Municipio XVII quando era amministrato dal centro-destra, l’ente in questione ha chiuso a proprie spese un tratto significativo della buca di Via Oslavia, non limitandosi a una interpretazione formalistica della normativa in materia, e bloccando altri progetti simili in svariati punti del quartiere. Il centro-destra, all’epoca ha voluto dare una risposta concreta al disagio di tanti cittadini. Alla luce di tutto questo occorre ripensare l’intero Piano urbano Parcheggi, in termini di sicurezza, schierandosi dalla parte dei residenti, senza furbizie, senza tentennamenti. In gioco c’è l’incolumità dei cittadini, e non solo questioni di decoro architettonico o di scelte urbanistiche. Una volta date queste inoppugnabili garanzie ai cittadini, bisognerà ripensare la dislocazione di tutti i parchegg i nell’area, d’accordo con i comitati spontanei che si sono formati in questi anni e garantire almeno la metà dei posti auto da realizzarsi ad uso parcheggio di scambio. Tutta questa storia, legata al PUP - conclude Aubert - è una drammatica metafora di come il centrosinistra sta amministrando Roma in questi lunghi anni. Un modo di governare in modo miope, tracotante ed ostinatamente insensibile alle esigenze e alle richieste della gente. Ora ci appelliamo alla ragionevolezza di chi ha responsabilità amministrative, e ci schieriamo, ancora una volta, con i protagonisti “deboli” di questa vicenda, gli abitanti di Prati, spesso anziani e soli, che si vedono defraudati persino della certezza di avere un tetto in testa stabile.

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Questo inverno scaldale il cuore, con il prezioso calore di un Diamante. Non lasciarti sfuggire lo sconto del 20% riservato a te!

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Stupisci i tuoi Amici con le Fantastiche Idee Regalo D-Mail !