Il percorso intrapreso dal manager Antonio Mastrapasqua

27/nov/2014 20.42.12 articolinews Contatta l'autore

Antonio Mastrapasqua può vantare una formazione di livello internazionale che gli ha permesso di rivestire alcuni dei principali ruoli dirigenziali in Italia

Antonio Mastrapasqua - H2biz

Il ruolo di Antonio Mastrapasqua all'interno dell'Ospedale Israelitico

Nel 2001 Antonio Mastrapasqua inizia la propria collaborazione con l'Ospedale Israelitico di Roma, di cui viene nominato Direttore Generale, incarico tutt'ora ricoperto. Il compito del Manager prevede la direzione di tutti i servizi e di tutti gli uffici della struttura, la stesura di un piano volto a favorire l'assetto organizzativo ottimale di tutte le sezioni da presentare al Consiglio di Amministrazione, la stesura del piano annuale di attività, la preparazione del budget preventivo e consuntivo, oltre a sovraintendere la gestione ordinaria. Grazie all'apporto fornito dal Dott. Mastrapasqua è stato possibile effettuare una riorganizzazione completa dell'Ospedale, una volta vittima di una profonda crisi, portandolo a diventare un polo sanitario di eccellenza di esempio a livello nazionale: in 10 anni di lavoro, dal 2001 al 2011, i ricavi sono aumentati dai 17 Milioni di Euro iniziali a 57 Milioni d Euro, l'utile di esercizio da poco meno di 2 Milioni agli oltre 8 Milioni di Euro registrati nel 2005. Il risultato più importante è stato l'incremento del patrimonio netto che, nel 2001, presentava un valore negativo pari a circa 11 Milioni: già nel 2005 la passività era stata azzerata e il patrimonio mostrava una positività di circa 14 Milioni, arrivando a raggiungere l'apice con i 44 Milioni del 2011.

I principali incarichi ricoperti da Antonio Mastrapasqua nel corso della carriera

Antonio Mastrapasqua si è contraddistinto nel panorama nazionale italiano come uno dei principali manager presenti, anche grazie ai numerosi ruoli di prestigio che ha avuto occasione di ricoprire lungo tutto il corso della sua carriera professionale. Tra i principali si ricordano la posizione di Presidente dell'INPS, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ricoperto tra il 2010 e il 2014, e quello di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Idea Fimit SGR S.p.a., ricoperto dal 2012 al 2014.

Per maggiori informazioni relative alla carriera di Antonio Mastrapasqua visita il profilo dedicato al manager su H2biz.