Miscellanea, sanità e non solo del 2 Febbraio 2007

02/feb/2007 02.30.00 Luigi Sedita Contatta l'autore

L’accesso a una informazione diversificata è uno degli strumenti più efficaci per difendere la democrazia e i propri diritti; senza informazione e senza conoscenza  non c’è democrazia.  Le istituzioni democratiche non devono essere soffocate dalle concentrazioni mediatiche e finanziarie; in una società in cui l’informazione è sempre più manipolata e al servizio dei “poteri forti”, i primi a essere calpestati sono proprio i diritti della persona, della collettività e il bene comune. All’insegna dei fondamentali valori di “Libertà, giustizia, solidarietà, partecipazione”, Miscellanea vuole promuovere la consapevolezza della tutela dei diritti della persona, preservare la libertà di espressione, l’indipendenza di giudizio e tentare di fornire qualche “tessera” affinché  ognuno possa  comporre il proprio personale mosaico. “La difesa del nostro presente e del nostro futuro passa attraverso la conoscenza di quanto accade e di quanto è accaduto”. Luigi Sedita - luigi.sedita@poste.it

Questo numero di Miscellanea ha 3.336 destinatari.

Miscellanea è consultabile anche su

*** Ecquologia http://www.ecquologia.it/sito/pag941.map

*** ESOPO Etica Società Politica  http://www.esopo.org/

*** Comunicati.net http://www.comunicati.net/utente.asp?id=4

(se l’indirizzo non linka automaticamente, copiare e incollare l’indirizzo stesso sul programma di navigazione explorer, opera, ...)

Boom per l'Iva non versata

La declinazione italiana dell'illegalità fiscale, contributiva e finanziaria è ormai interminabile, stando al rapporto sull'attività

dei primi 11 mesi 2006 della Guardia di Finanza. La GdF ha scoperto che quest'anno gli evasori totali sono stati 6.950,

che hanno nascosto allo Stato circa 7,5 miliardi di euro. Per l'Iva l'evasione accertata ammonta a 3,5 miliardi, il 40%

in più rispetto al 2005, il record degli ultimi dieci anni.

Relazione della Corte dei Conti. La corruzione nella pubblica amministrazione non sembra attenuarsi. V. punto 6

1

Storica sentenza della Cassazione: «Scaricare files senza lucro non è reato». Annullata la condanna a due giovani: «Condividevano film e musica tutelati da diritto d'autore non per guadagno».

2

La tazzina di Maometto. ...una bevanda miracolosa grazie alla quale Maometto si riprese in men che non si dica riuscendo prima a disarcionare quaranta uomini e poi ad appagare anche quaranta donne.

3

Il riferimento delle polveri sottili è il Pm2,5 e non più il Pm10. - Inquinamento: più bassi i nuovi limiti Oms. - Ridotto del 17% anche il livello di ozono. Il biossido di zolfo passa da 125 a 20 microgrammi al metro cubo.

4

Più libertà di cambiare gestore. Oltre all'abolizione dei costi delle ricariche dei telefonini, il decreto stabilisce che si potrà cambiare gestore telefonico o Adsl senza attendere un anno come oggi.

5

Farmaco equivalente obbligatorio in Liguria.

6

Relazione della Corte dei Conti. La corruzione nella pubblica amministrazione non sembra attenuarsi. - Sanità, corruzione, condono:
allarme della Conte dei Conti.

7

Notizie in breve. Servizi pubblici locali senza concorrenza. A Firenze il costo per chilometro percorso da un bus è il triplo di quello del Regno Unito.

8

Sanzioni e obblighi maggiori per le compagnie telefoniche che appioppano ai clienti servizi non richiesti e diritto di recesso per il cliente.

9

Concentrato di pomodoro: elisir di giovinezza. Il concentrato di pomodoro protegge la pelle dall’invecchiamento precoce.

10

Dici uva pensi a Bacco, ma in realtà… In principio fu una donna, la dea Vite della saga di Gilgamesh. Poi fu la volta di Orotalt e infine del greco Dioniso. Ecco la storia nascosta nel grappolo d’uva.

11

I Benetton, la Bonino, Di Pietro, le autostrade, i guadagni,  i mancati reinvestimenti.

12

Inceneritori: per l’on. A. Borghesi il partito è sempre stato a favore; Di Pietro nel suo blog è contrario. Quale la posizione reale dell’IDV?

13

I padroni delle notizie. Come la pubblicità occulta uccide l’informazione di Giuseppe Altamore

14

I legumi portafortuna. Lenticchie e fave non possono mancare nei primi giorni dell’anno sulle nostre tavole: portano fortuna. Ma non è sempre stato così: Pitagora e i suoi le disdegnavano perché cibarsi di questi legumi equivaleva a mangiare le teste dei genitori…

15

Brevi dalla sanità. - Sanità e mazzette: Sirchia a giudizio - Ricette 'gonfiate' medici sotto accusa - Calabria, tra boss e sprechi una Sanità in lista d'attesa - Berlino: cancro, chi non previene pagherà le cure.

16

Brevi dalla sanità. - Meno strutture, migliore tecnologia e medici a tempo pieno per superare l'emergenza ospedaliera - Ricercatori, un terzo guadagna 800 euro

17

Cure odontoiatriche a domicilio. -Presentato in Toscana il servizio gratuito a domicilio con l'ausilio dell'odontoambulanze.

18

I tristi record della Finanziaria 2007.

19

Scende del 6,2% il ricorso all'interruzione volontaria di gravidanza.

20

Pirelli, santo subito. L’ultimo che chiese scusa, pur non avendo fatto nulla di male, fu Leopoldo. Ma ora è morto e non darà più il cattivo esempio.

21

Brevi dall’Europa.

22

Brevi nel mondo.

23

Infranto il muro dei brevetti delle multinazionali, scoperto il metodo per produrre farmaci a basso costo.

24

Forza Italia dei Valori.

25

Notizie in breve. In Olanda l'Agenzia del farmaco approva l'eroina terapeutica. - In Italia per i conti correnti paghiamo 60 euro l'anno, i danesi solo 2,5.

26

Lotta di classe.

27

Locri, "L'Asl infiltrata dalle cosche". La relazione secretata dal Viminale. Ecco i risultati dell'indagine voluta da Pisanu dopo l'omicidio Fortugno. Connivenze mafiose, assunzioni e appalti irregolari e un tessuto pesantemente inquinato.

28

Una lettera dal fronte… medico-sanitario.

29

Il piano del ministero per il governo clinico. Primari in esclusiva e nuovi criteri per scelta dirigenti.

30

Sperimentazione animale: il dibattito è aperto.

31

Sanità: cosa prevede la Finanziaria 2007.

32

Nella ricetta indicare il principio attivo o il generico. Lo chiede l'Antitrust in una segnalazione inviata a governo e Parlamento. - Le posizioni, le reazioni.

33

Le ghiande di Giove.

34

Una Repubblica fondata sulle balle.

35

Le ferrovie di Pantalone.

36

Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica rivisitato da  Mario Broglio Montani nel sito www.vergogna-italiana.org  e ripreso da http://www.europeanconsumers.it/

37

La fidelizzazione dei fedeli. - A Richmond, Londra, parcheggi più cari per le auto piu' inquinanti.

38

Regioni: uffici stampa e portavoce dei presidenti.

39

Nuovi limiti per la cannabis ad uso personale.

40

Cosa loro.

41

OCSE: sanità italiana; buon rapporto qualità/prezzo.

42

Botulismo descritto negli adulti a seguito di iniezioni cosmetiche.

43

L’insalata di Adone.

44

Con Google programmi di scrittura e calcolo convertibili in fomato microsoft gratuiti on line.

45