Corso estivo 2007 : "Etica e fine della Vita: tra morte degna e dignità del morente"

25/mar/2007 00.49.00 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Dal 25 giugno al 6 luglio 2007 si svolgerà il sesto Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Bioetica.

L'argomento del corso sarà: «Etica alla fine della Vita: Tra morte degna e dignità del morente». Verranno affrontati, tra gli altri, i seguenti argomenti: l'invecchiamento demografico; il paziente anziano; adattamento del sistema sanitario all'inversione della piramide della popolazione; la morte umana come fenomeno; l'accertamento della morte; riflessione storica, filosofica e teologica sulla morte umana; il malato terminale; terapia del dolore e cure palliative; etica del rapporto tra medico e paziente nel paziente terminale; ortotanasia, eutanasia ed accanimento terapeutico; suicidio assistito: riflessione etiche e giuridiche; i testamenti di vita.

Per informazioni:
Emmanuele Di Leo, Responsabile Promozione Facoltà di Bioetica