La casa di riposo Villa del Sole aderisce al progetto contro il dolore della regione Emilia Romagna.

Luoghi Bologna, Emilia Romagna, Castiglione dei Pepoli, Appennino Tosco-Emiliano, provincia di Bologna, Vas megye
Organizzazioni Unità Sanitaria Locale
Argomenti medicina, lavoro

15/gen/2016 10.43.03 Zenzero Comunicazione Contatta l'autore

Logo della casa di riposo "Villa del Sole" Castiglione dei Pepoli (BO), 15.01.2016 – Villa del Sole, struttura socioassistenziale attiva dal 1998 al servizio degli anziani autosufficienti e non, ha aderito al progetto regionale «Evitare il dolore inutile: qualità e dignità della vita nelle strutture per anziani e disabili» voluto dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna – Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna in coordinamento con l’Istituto delle Scienze Neurologiche (ISNB).

Il progetto è nato dalla presa di coscienza del fatto che, nelle strutture sanitarie, molti ospiti di età avanzata o con disabilità (dal 45% all’80%, dicono le ricerche) vivono difficili condizioni quotidiane di sofferenza. Inoltre, è un mito comune da sfatare quello che indica una minor sensibilità verso le affezioni dolorose con l’avanzare dell’età. Si è pertanto manifestata la necessità di disporre di un protocollo, organico e condiviso, per la gestione del dolore allo scopo di tutelare maggiormente la qualità della vita dei pazienti.

Da qui, dunque, la messa a punto del progetto destinato alle strutture sociosanitarie presenti nella regione, i cui operatori sono stati oggetto di corsi di formazione ad hoc. Per la rilevazione e il monitoraggio del dolore il progetto prevede, ad esempio, una serie di controlli da effettuarsi con cadenza regolare sia sui nuovi pazienti che sugli ospiti già presenti in via definitiva. Per saggiarne le condizioni si utilizzano, a seconda delle condizioni del paziente, apposite scale – NRS, PAINAD o scala visuo-analogica (VAS) – che restituiscono punteggi corrispondenti al livello di dolore.

Come detto inizialmente, anche Villa del Sole ha scelto di aderire al progetto contro il dolore avviando le attività previste. Grazie al lavoro di squadra con il coordinamento centrale si sta lavorando per favorire la comunicazione sia tra professionisti che con i pazienti e i loro familiari, sensibilizzando sulle tematiche del dolore ma soprattutto lavorando per fare sì che la riduzione di questo disagio diventi una buona pratica all’interno di ciascuna struttura.

Villa del Sole, casa di riposo per anziani situata sull’Appennino tosco-emiliano in località Castiglione dei Pepoli, è una struttura accreditata presso la Regione Emilia-Romagna che, per mezzo del progetto e delle attività quotidiane in favore dei pazienti (fisioterapia, pet therapy, laboratori, attività di socializzazione e non solo) si impegna quotidianamente al servizio della qualità della vita dei propri ospiti.

Per maggiori informazioni:

Casa di Riposo "Villa del Sole"
Via Casello, 7 – 40035 Castiglione dei Pepoli (BO)
Tel.: 0534-97590
Fax: 0534-97504