Anna Cantagallo – L’ansia, valutazione e trattamento cognitivo-comportamentale

22/gen/2016 17:12:19 Redazione LifeIsWeb Ltd Contatta l'autore

Grazie alla pluriennale esperienza nel campo del trattamento dei disturbi d’ansia, lo staff di psicologi e psicoterapeuti di Anna Cantagallo ti potrà aiutare concretamente e in tempi brevi nel ridurre significativamente il disagio provocato dai Disturbi d’Ansia. L’ansia è una reazione psicofisica, e quindi normale, del nostro corpo ha funzione adattiva e ed un meccanismo di sopravvivenza e di adattamento all’ambiente. L’ansia è utile ariconoscere minacce e pericolo, mobilitando le risorse - fisiche e cognitive - necessarie a cavarsela nelle situazioni critiche. L’ansia, però, se sproporzionata o esagerata rispetto alla realtà, può diventare disadattiva e rappresentare un ostacolo per chi ne soffre, interferendo in modo significativo con la propria vita.
Sensazione di manaccia:
• pericoli fisici (incolumità fisica);
• pericoli affettivi e sociali (abbandono, critica, solitudine, giudizio)

Le persone ansiose tendono ad interpretare le informazioni provenienti dall’ambiente in modo falsato, spesso utilizzano modalità di elaborazione delle informazioni inefficaci ed errate. Errori di interpretazioni possono essere la catastrofizzazione, l’astrazione selettiva, il pensiero dicotomico, l’ipergeneralizzazione.

La terapia cognitivo comportamentale mira al riconoscimento e la ristrutturazione dei pensieri disfunzionali, degli schemi cognitivi sottostanti che affondano le loro radici nell’esperienza passata del soggetto e vengono riadattati in base alle nuove esperienze significative. L’obiettivo della terapia è rendere le minacce accettabili e comprensibili, fino alla sensazione di piena gestione dell’ansia. Alcune tecniche utilizzate dagli psicoterapeuti cognitivo-comportamentali sono: la ristrutturazione cognitiva, l’esposizione graduale alle situazioni temute... (leggi tutto)