Festa del Lavoro | Origini e Curiosità

Luoghi Italia, Europa, Stati Uniti d'America
Argomenti lavoro, sindacati

24/feb/2016 12.20.05 choku Contatta l'autore

La festa del lavoro è un evento che ogni anno coinvolge milioni di persone in tutta Italia. Gli italiani  approfittano di questo giorno per riposare e godere delle manifestazioni celebrative che si svolgono in tutto il paese. Il primo Maggio nel nostro paese è celebrato con manifestazioni e spettacoli di grande interesse, capaci di radunare persone che vivono anche a centinaia di chilometri di distanza dal luogo in cui si svolgerà l’evento. Ma quali sono le origini di questa ricorrenza, e perché si è scelto proprio il primo Maggio come giorno della festa?

Tutto nacque da una manifestazione svoltasi negli USA nel 1882 e organizzata dai Cavalieri del lavoro, manifestazione che veniva riproposta con cadenza annuale. Nel 1886, proprio durante lo svolgersi di una manifestazione di questo tipo, vi furono duri scontri nei giorni a seguire a tal punto che il 4 Maggio la polizia decise di aprire il fuoco sui manifestanti. E’ proprio allora che venne deciso che il primo Maggio sarebbe diventato il giorno perfetto per rappresentare e ricordare la determinazione  dei lavoratori americani nel veder riconosciuti i propri diritti.

Nel 1889 di pari passo si decise di accogliere la festa del primo maggio anche nel vecchio continente, mentre in Italia questo avvenne soltanto nel 1891 ed incontrò comunque non poca resistenza negli anni a seguire. Durante il periodo fascista ad esempio, la festa dei lavoratori venne proibita dando il via a forme di protesta di vario tipo nei confronti del regime. Questa data va quindi ricordata e celebrata per non oscurare la memoria di chi ha combattuto per avere riconosciuti i propri diritti e la propria dignità di lavoratore, schierandosi in prima linea e sacrificandosi non solo per se stesso e per i propri figli, ma anche per le generazioni a venire.