Unioni civili: Vassallo vs Giovanardi su Pro\Versi

Unioni civili: Vassallo vs Giovanardi su Pro\Versi.

Persone Nicla Vassallo, Versi, Carlo Giovanardi, Nicla Vassallo
Luoghi Roma, Italia, Europa
Argomenti internet, politica

02/mar/2016 13.39.45 MONNALISA Contatta l'autore

PRO\VERSI. Opinioni a confronto

Unioni omosessuali, Vassallo vs Giovanardi su Pro\Versi.

La filosofa Nicla Vassallo, attivista per i diritti omosessuali, e l’onorevole Carlo Giovanardi, a difesa della famiglia tradizionale, protagonisti di un “duello” a colpi di argomenti pro-contro sul tema delle unioni civili.

La video-sfida sulla piattaforma di dibattito pubblico Pro\Versi.

Roma, marzo 2016 - Nicla Vassallo, filosofa e attivista per i diritti omosessuali, è favorevole al riconoscimento del “matrimonio egualitario”. Sulla piattaforma di discussione Pro\Versi (www.proversi.it) argomenta contro coloro che ritengono “contro natura” le unioni same-sex: “In natura vi sono molte specie animali che intrattengono unioni omosessuali tra di loro”. Inoltre, “la famiglia non ha nulla di naturale. Ci sono tante famiglie: dovremmo considerarle tutte”. La Vassallo, poi, contro la tesi secondo cui il fine del matrimonio è la procreazione, ribatte: “Non tutte le unioni eterosessuali sono finalizzate alla procreazione”.

L'on. Carlo Giovanardi, proprio a partire della famiglia intesa come “società naturale”, difende nella video-sfida sulla piattaforma Pro\Versi il matrimonio esclusivamente fra un uomo e una donna. “Se si vuole cambiare, bisogna cambiare la Costituzione” e affronta il tema della procreazione naturale: “I bambini nascono da un incontro fra un uomo e una donna. E se due uomini vogliono avere un bambino se lo devono comprare” con una “forzatura inaccettabile” che va “contro un dato biologico”, e che condurrebbe alla “pratica aberrante e vergognosa dell'utero in affitto”. Sulla possibilità di adozioni anche per le coppie omosessuali, Giovanardi sostiene il diritto di un bambino ad “avere un padre e una madre”.

L'ultimo “attacco” di Giovanardi nella video-sfida di Pro\Versi è sul rispetto delle leggi italiane, che non contemplano la possibilità di unioni tra persone delle stesso sesso e dunque impediscono la trascrizione delle unioni contratte all'estero. Secondo l’Onorevole, i magistrati che non rispettano la legge commettono “un abuso d'ufficio, totalmente eversivo”. Al contrario, la Vassallo sottolinea che l'assenza di una legislazione sulle unioni civili discrimina le persone negando loro diritti umani e pone l'Italia “fuori dall'Europa civile”.

La video-sfida completa è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=39JRKKvlDdc

PRO\VERSI (www.proversi.it) è un nuovo strumento di informazione e di approfondimento che nasce come un’agorà digitale di dibattito pubblico. Una piattaforma web dove conoscere i pro e i contro delle questioni più controverse dell’attualità, dove confrontarsi e dove intervenire e dove farsi un’opinione personale, andare a fondo su un tema, approfondire, oltre i luoghi comuni e l’emotività della rete.

Registrati e segui le discussioni su:

web: www.proversi.it

twitter: @iproversi